Flusso – Mostra di Francesca Marina Costa a Motta di Livenza

L’Associazione Culturale Atelier dell’Artista di Motta di Livenza (TV) riapre la stagione delle mostre continuando il suo progetto espositivo: “ARTelier Gallery”. Siete quindi invitati a visitare questa emozionante personale dell’artista Francesca Marina Costa.

Francesca è un’artista dai mille aspetti, tutti molto particolari e curati nei minimi dettagli. Unisce sapientemente istinto e conoscenza per dare vita a delle opere uniche nel loro genere.
Il vernissage è previsto per sabato 11 novembre 2017 dalle ore 18 con una speciale Intro a cura di Roberto Ronca, Direttore Artistico e Art Curator di AIAPI (Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia – Comitato Italiano di IAA/AIAP UNESCO Official Partner), ente che ha dato il patrocinio per questo evento.

Flusso è un movimento lento e sinuoso che ti invita alla contemplazione e alla meditazione come emozioni che ti aiutano a supportare lo sguardo, perché per entrare in queste immagini la sola osservazione sembra non bastarti. Francesca ha iniziato a dipingere le carpe koi quasi come se fossero state esse stesse a chiederle di mostrare cosa sappiano fare: vivono in acque torbide le carpe koi, nuotano sott’acqua, ma ogni tanto vengono a salutarti mostrandoti macchie di colore come fossero fuochi d’artificio silenziosi che illuminano il buio, momenti magici creati apposta per te che aspetti proprio di vedere la magia della natura, che esiste prima di te e dopo di te, ma esiste anche per te.

Sembra che le carpe koi ci possano insegnare come anche da acque torbide possa scarturire la bellezza, la luce, il colore e la meraviglia. Ci pensi? Pesci colorati, allevati a scopo ornamentale, possono diventare arte. Lo diresti mai? Eppure la natura è talmente incredibile da sorprenderti e Francesca, seduta sulla riva dello stagno mentre aspettava la prossima carpa koi, dopo aver visto la precedente scomparire, in quell’esatto momento ha saputo che doveva dipingerle. Era in Giappone Francesca; tornata a casa ha voluto parlarne a tutti perché era talmente forte l’emozione della contemplazione che sapeva di doverla comunicare; e da Artista, quale Francesca è, ha comunicato nel suo modo migliore, ovvero con le immagini. Eppure vedi solo immagini quando guardi le sue carpe? Io ci vedo la stessa magia, lo stesso movimento lento e continuo, le stesse emozioni che cambiano di continuo, la stessa energia positiva lenta e incessante. Ci vedo il tempo, scandito in queste opere dal colore e dalla bellezza. Guarda il tempo, pensa al bello e ti prego di farlo con una naturale semplicità.

“Perchè è scomparso il piacere della lentezza?”
Milan Kundera – La Lentezza

Roberto Ronca

Flusso – Mostra Personale di Francesca Marina Costa
11 novembre – 25 novembre

La mostra rimarrà aperta al pubblico da sabato 11 novembre 2017 alle ore 18 a domenica 10 dicembre 2017 e sarà aperta al pubblico venerdi, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20; info: mail a associazioneatelierdellartista@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.