C’è tempo fino al 31 dicembre 2017 per partecipare al bando per la seconda edizione del Premio Gaetano Cozzi per saggi e studi inediti e originali di storia del gioco, della festa, dello sport e, in generale, della ludicità fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. I due premi annuali, di 3.000 euro ciascuno, banditi dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, sono destinati a giovani studiosi nati nell’anno 1982 e seguenti.
Gli elaborati dovranno pervenire in formato elettronico (word e pdf) alla Fondazione Benetton, all’indirizzo pubblicazioni@fbsr.it. Sono ammessi lavori in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
La Commissione giudicatrice, composta da Gherardo Ortalli (presidente), Alessandro Arcangeli, Maurice Aymard, Piero Del Negro, Thierry Depaulis, John McClelland, Alessandra Rizzi, Bernd Roeck, Manfred Zollinger, valuterà a proprio giudizio insindacabile gli elaborati pervenuti e ne darà comunicazione ai vincitori non oltre il 15 giugno 2018. La Commissione si riserva altresì di segnalare altri saggi particolarmente meritevoli.
I lavori premiati saranno pubblicati nella lingua originale nella rivista «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco», edita dalla Fondazione Benetton con Viella Libreria Editrice; potranno eventualmente trovare spazio nella stessa anche altri testi giudicati specialmente meritevoli, che non abbiano ricevuto il premio in denaro.
Dal 2016 il Premio Gaetano Cozzi ha preso il posto, nell’ambito delle iniziative della Fondazione Benetton sulla storia del gioco, delle Borse di studio assegnate a diverse decine di neolaureati dal 1988 al 2015.
Il Premio è dedicato alla memoria di Gaetano Cozzi (1922-2001), l’illustre storico che è stato l’animatore delle borse di studio, e che fino al 2000 ha presieduto la commissione giudicatrice delle tesi.
Per maggiori informazioni
Fondazione Benetton Studi Ricerche, T 0422 5121, pu
bblicazioni@fbsr.it, www.fbsr.it
Referenti del progetto in Fondazione: Patrizia Boschiero e Chiara Condò, nell’ambito della redazione di Ludica