Natale a Pordenone venerdì 22 dicembre

Durante il fine settimana in piazza Risorgimento il mercatino che propone dolci, artigianato, prodotti tipici gastronomici e articoli da regalo è aperto anche al mattino e sono in arrivo diversi eventi per bambini e famiglie al pomeriggio: sabato 23 alle 16 arriverà Babbo Natale accompagnato da Natalina che aiuterà i bambini a scrivere le letterine; domenica 24 alle 16 il divertimento è assicurato con il mago Stracciatella, un po’ clown e un po’ giocoliere. In piazz?a? sono attivi anche i gonfiabili e altre attrazioni.

L’Associazione Culturale Speakeasy apre alle famiglie per il Natale 2017 con una proposta di laboratorio, sotto il segno distintivo di Spk Teatro: l’innovazione e la creatività. Una proposta di intrattenimento culturale dedicato alle famiglie. Inserito nel cartellone delle iniziative del Natale del Comune di Pordenone, gratuito grazie al sostegno del Comune di Pordenone, tre laboratori diversi a partire dalle 14.00, per la durata di un’ora e mezza. Gli insegnanti Agata Garbuio e Claudio Colombo della compagnia Brat, già insegnanti di Speakeasy per la proposta didattica per le elementari, guideranno adulti e bambini attraverso giochi teatrali e attività dedicate all’uso del corpo, il coro, il grammelot, l’influenza delle opere d’arte nel teatro, e tanto altro. Nonni, genitori, zii, amici di amici con figli tutti sono invitati a giocare al teatro insieme ai nipoti, figli, piccoli amici. Non serve prenotare, basta venire alla Sala Bastia del Castello di Torre nell’orario preferito: 14.00 – 15.30 o 17.00. I tre laboratori sono fruibili singolarmente e sono diversi fra loro, quindi si può decidere di fermarsi anche tutto il pomeriggio. Per una volta, anche gli adulti avranno l’opportunità di prendersi un pomeriggio per giocare con i propri figli, e anche con quelli degli altri.

Spazio ai giovani e alle loro espressioni artistiche con le discipline nate dalla strada – breakdance, parkour e beatboxing – in Largo Cervignano alle 16 con lo Street Show: un evento realizzato dai centri di aggregazione di largo Cervignano e via Pontinia per mettere in luce i giovani talenti locali. E ancora i giovani e le loro abilità sono protagoniste alle 20.45 al Palamarrone con “La macchina del tempo” Galà di Pattinaggio Artistico a rotelle a cura di A.S.D. Skating Club Pordenone e A.S.D. Roll San Marco.

E’ il concerto di Natale voluto dall’amministrazione comunale e dal sindaco Alessandro Ciriani come regalo per la città “Musica per sua maestà” in programma venerdì 22 dicembre alle 20.45 al Teatro Comunale Giuseppe Verdi, presentato da Maria Giovanna Elmi. Per l’occasione la Società Musicale San Marco e il Coro del Friuli Venezia Giulia hanno ideato un programma avvincente, votato alla proposizione di qualcosa di inedito che esuli in qualche modo dallo stereotipato modulo delle canzoni natalizie, nella ricorrenza dei 300 anni dalla nascita di Mariateresa D’Austria, cui F.J. Haydn ha dedicato e regalato una felice pagina musicale per coro e orchestra, lo stesso Haendel, autore di un numero esagerato di opere, ha delineato le figure di re, imperatori e regine come Cleopatra, Rodelinda, Giulio Cesare, Serse. Interpreti del concerto, il Coro del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra San Marco, su strumenti antichi, i Solisti del Conservatorio di Udine – Valeriia Laukhina sopran, Lidiia Fridman soprano, Laura Ulloa soprano, Lilia Kolosova mezzosoprano – diretti dal Maestro Cristiano Dell’Oste. Al programma musicale verrà correlata una breve introduzione di don Alessio Geretti sulle figure di questi regnanti attraverso la proiezione dei più significativi dipinti che i grandi artisti dell’arte figurativa del passato hanno loro dedicato. Il concerto, gratuito, è realizzato con il sostegno di Comune di Pordenone, Regione FVG, Fondazione Friuli, CoopService, Atap e GSM. Il concerto verrà replicato, in doppia esecuzione, il giorno sabato 23 dicembre alle ore 17:30 e alle ore 21:00 al Teatro Giovanni da Udine.

http://www.comune.pordenone.it/it/eventi/natale

Clelia Delponte
0434/392924 347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.