De Agostini – Atlante dell’arte contemporanea

Uscirà, a conclusione dell’anno 2018, per la casa editrice De Agostini l’Atlante dell’Arte Contemporanea, un progetto editoriale promosso e sostenuto dalla società Start.

La presentazione ufficiale, con anteprima internazionale, si terrà a Roma presso il Museo dell’Ara Pacis nel mese di febbraio 2019. La giornata sarà dedicata anche a diversi incontri che coinvolgeranno importanti personalità della cultura, delle Istituzioni e del collezionismo, tra i quali Daniele Radini Tedeschi e Achille Bonito Oliva.

La pubblicazione, che si avvarrà di una delle più importanti aziende leader nell’editoria di divulgazione, sarà la prima di una lunga serie atta a percorrere l’esempio del Grande Atlante Geografico, celebre in tutto il mondo e sempre firmato De Agostini.
Image

Questo prestigioso volume, nato come Luxury Book, avrà il grande merito di offrire una guida attenta e dettagliata del panorama artistico contemporaneo italiano, costituendo, su scala regionale, provinciale e comunale, una vera e propria mappa dei migliori talenti.

Punto di riferimento per artisti, collezionisti, galleristi, case d’asta, Istituzioni e amatori, l’Atlante intenderà sottolineare le virtù peculiari di pittori, scultori, fotografi, performer, video maker, grazie alla decostruzione del mito globalizzato in favore di un’indagine locale e periferica. Ogni realtà geografica registrerà gli schedari dei singoli artisti, classificati in base al loro stile e descritti attraverso dati quali biografia, mercato, quotazioni, aggiudicazioni d’asta, mentre solo per taluni protagonisti sarà dedicata una sezione particolare con apparati storico-critici. Una parte residuale della pubblicazione analizzerà anche alcuni artisti internazionali.

La copertina dell’Atlante sarà dedicata a Mimmo Paladino, personalità paradigmatica dell’arte e protagonista della Transavanguardia. Oltre alla profondità dei contenuti, la notevole cura editoriale unita ad un gusto grafico moderno e aggiornato, conferirà a questo volume la dovuta attenzione internazionale.

Info e contatti, Segreteria di Redazione: +39 346 04 23 903 (Lun.Ven. 9.00-12.00/ 17.00-19.00)

Email: deagostiniatlante@gmail.com

Web: www.deagostini.com ; www.starteventi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.