La Fotografia Meditata: workshop con George Tatge sulla ripresa con il banco ottico

La Fotografia Meditata: workshop con George Tatge sulla ripresa con il banco ottico e non solo…13-14-15 aprile 2018. Il workshop è incentrato sulla ripresa con il BANCO OTTICO, ma non solo. Saranno spiegati i vari movimenti del banco ottico; i sistemi di calcolo delle esposizioni, con particolare attenzione al sistema zonale; si utilizzerà la camera oscura per lo sviluppo delle pellicole b/n degli scatti realizzati durante l’uscita.

Non c’è strumento più adatto per capire le basi fondamentali della fotografia: scelta dell’ottica, scelta del punto di ripresa, scelta del piano compositivo e pianificazione dello scatto. Per questo il workshop è aperto anche a chi non ha mai usato il banco ottico. Un solo rischio, che la voglia di adottarlo come metodo di ripresa diventi irresistibile.

Non si parlerà però solo di tecnica. L’autore è molto più interessato ai contenuti delle immagini e all’esplorazione della psiche. Si tratta di un viaggio che servirà a scoprire e a sviluppare una propria personalità fotografica. Sarà possibile partecipare al workshop con qualsiasi fotocamera reflex o digitale, anche qualora non si possieda un banco ottico.

George Tatge ha lavorato con tutti i formati fotografici, ma predilige il banco ottico, strumento che usa con grande facilità. E’ stato direttore della fotografia della F.lli Alinari per 16 anni, lavoro che lo ha portato a diventare uno dei più importanti fotografi d’arte e architettura. Nel 2010 è stato insignito del premio Friuli Venezia Giulia. E nel 2016 ha ricevuto il Premio Ernest Hemingway per il volume Italia Metafisica, che ha vinto anche il premio IPA di New York. Il docente è stato anche critico fotografico per Art Forum, rivista cult di NY. Per le sue ricerche personali ha sempre usato il bianco e nero, ma da 5 anni lavora anche con pellicole a colori.

Le sue immagini sono contenute nelle più importanti Collezioni mondiali.

due piani di Leonardo Fabris
Via Ospedale Vecchio, 4 – Pordenone (PN)
t 0434 036544 – m 333 7939120
info@due-piani.it – www.due-piani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.