Progetto “SCUOLE IN PARALLELO”dal 27 aprile al 5 giugno 2018 con sei concerti

Al via da venerdí 27 aprile 2018 il Progetto “Scuole in parallelo” che per la prima volta in un ciclo di cinque concerti, tutti ad ingresso libero, metterà insieme i corsi ad indirizzo musicale di tre Istituti Comprensivi della Provincia di Padova: il Primo IC “Petrarca”, il Quinto IC “Donatello” di Padova e l’IC “Parini” di Camposampiero.

Il Progetto “Scuole in parallelo” nasce dalla volontà dei docenti e dalla determinazione delle coordinatrici dei corsi ad indirizzo musicale dei tre istituti, Cristina Fiscon, Manuela Giotto e Grazia Toscano, che con grande spirito di collaborazione e condivisione hanno realizzato un “Sistema di rete”, riferimento e polo artistico per il territorio padovano.

Venerdí 27 aprile 2018, ore 20.30, all’Auditorium “C. Pollini” di Padova, mercoledí 2 maggio 2018, ore 20.30, a Rustega di Camposampiero (Pd) e martedí 15 maggio, ore 18.00, all’Auditorium della Scuola Media “Copernico” a Pontevigodarzere (Pd), le tre scuole saranno riunite in un’unica orchestra dando vita ai “Concerti di Primavera”, un’eccezionale evento itinerante che vede la creazione di una grande compagine orchestrale composta dagli alunni e dai professori dei tre istituti.

Martedí 8 maggio, ore 16.00, al Liceo Musicale Marchesi (via Marconi, 7), Cadoneghe (Pd) verrà dato invece spazio ai solisti e gruppi da camera dei corsi ad indirizzo musicale del Primo IC “Petrarca” e del Quinto IC “Donatello” di Padova che si esibiranno in concerto.

Martedí 5 giugno, ore 18.00, nello splendido Palazzo Mussato, in via Concariola 9 a Padova, sede della Scuola Media Petrarca, il Progetto “Scuole in parallelo” proseguirà con un Concerto “A quattro mani” che vedrà protagonisti gli allievi delle classi di pianoforte delle tre scuole.

I giovani pianisti delle classi di pianoforte avranno l’opportunità di esibirsi anche giovedí 24 maggio, ore 18.00, nella Sala Filarmonica di Camposampiero (Pd) (via Campello) in occasione della 10a edizione del concerto dal titolo “Tre secoli in bianco e nero” inserito all’interno della Rassegna “Concerti di Primavera”, arrivata quest’anno alla XXXV edizione, ideata nel 1983 dall’A.gi.mus. di Camposampiero e dalla Biblioteca Comunale con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’ascolto musicale, si è rinnovata di anno in anno diventando un importante punto di riferimento per la scena musicale di Camposampiero e dell’alta padovana, grazie alla partecipazione di giovani musicisti e all’apertura ai più diversi linguaggi musicali, con un occhio sempre attento alle proposte di qualità.

L’ingresso è libero per tutti i concerti.

Contatto per la stampa:
Federica Bressan
cell: 333-5391844
e-mail: ufficiostampa@studiopierrepi.it

Per i tamburini:

Venerdí 27 aprile 2018, ore 20.30, Auditorium “C. Pollini” (via Cassan, Padova); Progetto “Scuole in parallelo”: Rassegna Concerti di Primavera 2018. Concerto delle orchestre Giotto, Donatello e Parini del I IC “Francesco Petrarca” di Padova, del V IC “Donatello” di Padova e dell’IC “Giuseppe Parini” di Camposampiero.

Mercoledí 2 maggio 2018, ore 20.30, Rustega di Camposampiero (Pd); Concerto in Piazza per la Festa della Zootecnia. Evento inserito anche all’interno del progetto “Scuole in parallelo”: Rassegna Concerti di Primavera 2018. Concerto delle orchestre Giotto, Donatello e Parini del I IC “Francesco Petrarca” di Padova, del V IC “Donatello” di Padova e dell’IC “Giuseppe Parini” di Camposampiero.

Martedí 8 maggio 2018, ore 16.00, Liceo Musicale Marchesi (via Marconi, 7), Cadoneghe (Pd); Progetto “Scuole in parallelo”: Concerto di solisti e gruppi da camera dei corsi ad indirizzo musicale del I IC “Francesco Petrarca” di Padova, del V IC “Donatello” di Padova e dell’IC “Giuseppe Parini” di Camposampiero.

Martedí 15 maggio 2018, ore 18.00, Auditorium della Scuola Media Statale “Copernico” (via Cortivo 25), Pontevigodarzere (Pd); Progetto “Scuole in parallelo”: Rassegna Concerti di Primavera 2018. Concerto delle orchestre Giotto, Donatello e Parini del I IC “Francesco Petrarca” di Padova, del V IC “Donatello” di Padova e dell’IC “Giuseppe Parini” di Camposampiero.

Giovedí 24 maggio 2018, ore 18.00, Sala Filarmonica (via Campello), Camposampiero (Pd); Rassegna “Tre secoli in bianco e nero”: Concerto degli allievi delle classi di pianoforte dei corsi ad indirizzo musicale del I IC “Francesco Petrarca” di Padova, del V IC “Donatello” di Padova e dell’IC “Giuseppe Parini” di Camposampiero.

Martedí 5 giugno 2018, ore 18.00, Scuola Media Petrarca, Palazzo Mussato (via Concariola 9), Padova; Progetto “Scuole in parallelo”: Concerto “A quattro mani” degli allievi delle classi di pianoforte dei corsi ad indirizzo musicale del I IC “Francesco Petrarca” di Padova, del V IC “Donatello” di Padova e dell’IC “Giuseppe Parini” di Camposampiero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.