Polinote Musica in città

Dal 5 maggio al 10 giugno arriva Polinote Musica in Città, festival trasversale e di respiro internazionale, che raccoglie e intreccia diversi generi musicali, proposte innovative e coinvolgenti, con la direzione artistica di Paolo Pegoraro.

Per più di un mese il programma prevede una ventina di appuntamenti tra concerti, spettacoli di musica e lettura, nei luoghi più significativi della città di Pordenone (Convento di San Francesco, Galleria Harry Bertoia, loggia del Municipio, chiostro della Biblioteca Civica) e del territorio, concerti all’interno di locali e pub del centro cittadino, un concorso musicale, una mostra fotografica, attività di integrazione attraverso laboratori musicali, masterclass aperte al pubblico con la partecipazione di professionisti di alto livello della scena musicale nazionale e internazionale.

Il festival è concepito come un evento rappresentativo della cooperativa sociale Polinote, che lo realizza grazie al contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Bcc Pordenonese, in collaborazione coi Comuni di Pordenone, Caneva, Cordovado, Majano, Sviluppo e Territorio, Camera di Commercio, Pro San Vito, Soms Majano. Partner del progetto sono Kunst Universität Graz, ConfCooperative Pordenone, Associazione Cem Cultura e Musica, Nuovi Vicini Cooperativa Sociale, Glasbena Sola Koper, Associazione Musicaneva, Comune di Caneva, Associazione Segovia, Salvador Gandino, Accademia musicale Sacile.

Tra le finalità della manifestazione, infatti, accanto alla promozione della cultura musicale e alla valorizzazione delle eccellenze regionali, ci sono i gemellaggi culturali con altre realtà europee e gli scambi di esperienze tra le diverse realtà musicali della città di Pordenone e della provincia, con il coinvolgimento di 6 comuni (Pordenone, Fiume Veneto, San Vito al Tagliamento, Majano, Cordovado, Caneva). Il festival promuove sia i giovani musicisti che gli artisti affermati, creando momenti d’incontro tra professionisti e appassionati. Il pubblico godrà così di un’occasione dove la dimensione sociale, culturale e l’esperienza emotiva si intrecciano alla passione per la musica.

A partire dal 5 maggio al 13 nel Convento di San Francesco di Pordenone (dove sarà allestita la mostra Note di luce di Gianclaudio Fabi) ci saranno eventi tutti i giorni, a partire dalla Suite per Pierpaolo di Glauco Venier. Domenica 6, Omaggio all’Italia esplorando musiche del Novecento con il Duo Laura Bortolotto violino, Matteo Andri pianoforte. Lunedì 7 maggio, Corde in musica (progetto di scambio culturale tra le Scuole di musica Salvador Gandino di Porcia e Polinote in concerto). Martedì 8 maggio, giovani cantanti incontrano musicisti professionisti. Mercoledì 9 maggio, Dialogo tra poesia e musica (con i ragazzi del Liceo Classico Majorana di Pordenone). Giovedì 10 maggio, Freedom fighters, la musica e l’integrazione. Venerdì 11 e sabato 12 maggio, Concerti finali dei corsi internazionali di perfezionamento della Segovia Guitar Academy. Sabato 12 maggio, concerto in Galleria Bertoia, con allievi promettenti. Domenica 13 maggio concerto della Capella Calliope di Graz con chitarra solista Urban Reiter e concerto del chitarrista Marcin Kuzniar. Venerdì 18 maggio la sede Sede di Polinote in Vicolo Chiuso a Pordenone ospiterà il reading con inserti musicali e fotografici del libro La città portata dalle acque di Lorenza Stroppa. Col 25 maggio il festival si farà itinerante nei locali di Pordenone e negli altri comuni coinvolti tra giovani band, ritmi brasiliani, musica da camera, Cem live orchestra coinvolgendo artisti come Lorena Favot, Vania Soldan, EnArmonia Guitar Ensemble, Francesca Canova, Sebastiano Zorza, Simone Peraz, Rudy Fantin ?, Overlaps. ?Gran finale il 10 giugno con Caneva Music Contest. Le masterclass in programma saranno a cura di Tanja Brecelj (chitarra) e Matteo Andri (pianoforte).

Clelia Delponte
3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.