Corso di pittura iperrealistacon il maestro Paolo Tagliaferro

I Colori by Giuseppe Borsoi

Lo scopo del laboratorio è aiutarti a raggiungere un buon livello tecnico nella pittura iperrealista e di insegnarti a padroneggiare le basi tecniche di questo tipo di pittura. Scoprirai la tecnica delle velature, una tecnica già nota nei secoli passati e attualizzata dal maestro Paolo Tagliaferro, che consente di preparare la base su cui stendere le successive velature ad olio.

Inoltre verrà mostrato, come ottenere bellissimi effetti di stesure di colori. Il corso si terrà nel corso di 6 week end per dare la possibilità di iniziare e finire l’opera molto bene conoscendo approfonditamente la tecnica del dettaglio Iperrealista. Ogni fase della realizzazione dell’opera verrà spiegata in modo esauriente fornendo gli strumenti per dipingere poi autonomamente. Per ottenere il massimo da questo laboratorio è necessario avere una conoscenza almeno di base della pittura ad olio. La scelta del soggetto sarà natura morta oppure ritratto in base alle esigenze della maggioranza dei partecipanti.

Calendario del laboratorio

1 week end al mese con le seguenti date: 24-25 novembre, 19-20 gennaio, 16-17 febbraio, 16-17 marzo, 13-14 aprile, 11-12 maggio.

orari:

9-12 e dalle 14-17

pausa pranzo 12-14

L’artista seguirà un programma approfondito per arrivare a conoscere bene la realizzazione dell’pera dall’inizio alla fine con i seguenti punti:

– la prima lezione sarà concentrata sulla presentazione dello stile iperrealista, spiegando l’importanza della tecnica degli antichi maestri. Cos’è e come nasce lo stile Iperrealista. Il maestro illustrerà la scelta di alcune foto che porterà per scegliere l’immagine che si dipingerà come opera. Spiegherà come realizzare buone fotografie che ispirano la realizzare di un buon dipinto a mano nel corso dei mesi. Spiegherà come preparare bene l’imprimitura di una tela e quali tele scegliere per dipingere il quadro e si preparerà l’imprimitura della tela accuratamente insieme per poi cominciare le stesure iniziali dei colori.

– successive lezioni

si comincia a dipingere lo sfondo iniziale del soggetto che si sceglie e prime stesure di colori che serviranno da preparazione all’esecuzione successiva e si prosegue nelle varie stesure aiutando gli allievi a capire eventuali difficoltà mentre si dipinge nel corso di tutte le lezioni.

Materiale consigliato.

Il materiale consiglio di prenderlo al negozio da Angeloni belle arti di Mestre (marche colori ad olio consigliate: mussini, maimeri puro, rembrandt, o winton o van dick, old holland) gamme:

gialli: giallo cadmio medio, chiaro, o limone, ocra gialla

rossi: rosso cadmio medio, scuro, vermiglione, lacca di garanza scura, rosso veneziano

blu: blu di prussia, cobalto, oltremare

terre: grigio payne, terra verde scuro, terra d ombra naturale, terra di siena bruciata, terra di cassel

bianco titanio, nero, avorio

Pennelli consigliati

Winsor e Newton o pennelli Da Vinci di varie misure: a punta tonda numeri: 00-000-0000-1-2-3-4-5 possibilmente di martora o sintetici.

Pennelli piatti di setola morbidi e non duri ad esempio della Lefranc

Una pennellessa morbida da cm. 4×0,3

Pennello a ventaglio della Winsor e Newton misura 4 o 6,

Tele

adeguate a dipingere un soggetto iperrealista sono di misura 50×70, 40×50, 50×60 cm, a grana fine, a scelta libera dell allievo.

Medium

Liquin Original della Winsor e Newton

Olio di lino crudo

Acquaragia inodore per pulire i pennelli

Carta grafite nera, facilmente acquistabile nei negozi di belle arti

matite hb o h, gomma pane e gomma normale bianca della steadler

Note sul docente

Paolo Tagliaferro è un giovane artista caravaggesco, e attraverso la tecnica dell’iperrealismo o Photo-realism dimostra strabilianti capacità tecnico-artistiche, e una padronanza e meticolosità elegante nei suoi dipinti ad olio su tela. Usa infatti la stessa tecnica degli antichi maestri (Caravaggio, Leonardo, i fiamminghi).
Puoi vedere altre opere di Paolo sul suo sito ufficiale https://paolotagliaferro.wordpress.com

a riguardo i corsi l artista ha pubblicato nel suo sito alcune immagini e testimonianze di allievi che seguono i suoi corsi

Per info costi e prenotazioni scrivete a associazioneatelierdellartista@gmail.com
o chiamare il numero 3475029723.

TECNICA DI PITTURA DELL’ ARTISTA

AMICI PITTORI NEL MIO ATELIER E IN GIRO PER L ITALIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.