Al via le iscrizioni al nuovo Concorso Internazionale di Poesia 2018 “Camellia Rubra Città di Montebelluna

Al via la rassegna di poesia, promossa dall’ Associazione Concertistica Camellia Rubra di Montebelluna (TV) organizza la IV edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Camellia Rubra Città di Montebelluna”. Sono aperte le iscrizioni; il concorso si divide in due sezioni principali:

A) – Poesia a tema libero

B) – Poesia a tema: “La Grande Guerra”

Le iscrizioni sono aperte ad autori italiani e stranieri di qualsiasi età, le opere devono essere scritte in italiano (oppure in vernacolo ma con traduzione italiana), e devono essere inedite (o edite in piccola tiratura indipendente e comunque tali da non essere conosciute al grande pubblico).

Sezione A – POESIA A TEMA LIBERO Ogni concorrente può partecipare inviando 2 (due) poesie a tema libero, contenute nei trenta versi ciascuna (all’incirca, non è una misura categorica). Le due opere possono essere inviate tramite posta elettronica (esclusivamente in formato .doc oppure come testo direttamente nella stessa e-mail) all’indirizzo: info@associazione-camelliarubra.org e devono contenere in calce i dati anagrafici completi dell’autore (nome, cognome, indirizzo, data di nascita e recapito telefonico).

Sezione B – POESIA CON TEMA: LA GRANDE GUERRA È ammessa la partecipazione con 1 (una) poesia con soggetto, o tema dato: “La Grande Guerra”. Il testo deve essere contenuto nei trenta versi (all’incirca, non è una misura categorica). L’opera può essere inviata tramite posta elettronica (esclusivamente in formato.doc oppure come testo direttamente nella stessa e-mail), all’indirizzo: info@associazione-camelliarubra.org e deve contenere in calce i dati anagrafici completi dell’autore (nome, cognome, indirizzo, data di nascita e recapito telefonico).
L’unica quota di partecipazione richiesta equivale alla quota associativa (non vi è alcun contributo di lettura):

Sezione A – Poesia Tema Libero. Euro 15,00 (quota complessiva per le due opere poetiche).
Sezione B – Poesia a tema: “La Grande Guerra”. Euro 15,00.

Se uno desidera partecipare ad entrambe le Sezioni, NON deve pagare doppio. In sostanza, per partecipare si versa unicamente la quota sociale pari a Euro 15,00 (se uno desiderasse versare una quota superiore, ad esempio Euro 20,00, diventerebbe un Socio sostenitore della Associazione no profit Camellia Rubra).

Le quote possono essere versate a mezzo bonifico bancario

SCADENZA INVIO OPERE: entro lunedì 12 novembre 2018.

L’esame delle composizioni è affidato, come in ogni edizione di questo Premio, ad una Giuria di alta competenza e riconosciuto prestigio professionale composta da letterati, scrittori, giornalisti, poeti, docenti, studiosi, etc. Ogni componente della Giuria, sezione per sezione, esamina autonomamente un esemplare anonimo di tutte le opere in concorso e provvede ad assegnare il proprio giudizio di merito alle singole liriche. Successivamente, nella riunione collegiale, alla presenza di tre segretari/commissari super partes, vengono verbalizzati i risultati. Il giudizio espresso dalla commissione è inappellabile.

La classifica sarà resa nota in tempo utile per permettere a tutti di presenziare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Montebelluna il giorno 15 dicembre 2018, con inizio alle 16:00, presso la Biblioteca Comunale di Montebelluna – Largo Dieci Martiri, 1 – 31044 Montebelluna (TV), alla quale saranno invitati i partecipanti per il
ritiro dell’attestato e dei premi relativi, indipendentemente dal risultato ottenuto. La cerimonia, che prevedrà anche ospiti e momenti di intrattenimento, sarà ad ingresso gratuito e aperta a chiunque. La Segreteria metterà a disposizione su internet il resoconto del Premio Letterario.

PREMI: I premi saranno vari (NON in denaro), quali targhe, libri, gioielli, opere d’arte, vini pregiati, soggiorni e altri. Durante la serata finale sarà consegnato a tutti gli autori iscritti, finalisti e non finalisti, l’attestato di partecipazione. Qualora la commissione ravvedesse l’assenza di opere meritevoli, potrà riservarsi di non assegnare il premio. Altresì, potrà segnalare, oltre ai vincitori, altri elaborati ritenuti degni di nota. I vincitori saranno avvisati tempestivamente. Tutti i concorrenti saranno invitati alla premiazione via e-mail. I premi dovranno essere ritirati al momento della cerimonia conclusiva dagli interessati o, eventualmente, da delegati. NON saranno spediti per posta. I premi non ritirati personalmente dai vincitori / delegati non saranno assegnati e resteranno a disposizione dell’organizzazione.

L’organizzazione si riserva la possibilità di pubblicare una raccolta delle opere iscritte al concorso per il libero mercato. Con la iscrizione al concorso gli autori accettano la eventuale pubblicazione delle loro opere senza nulla pretendere.

Per eventuali ed ulteriori informazioni contattare i riferimenti della Segreteria del concorso:

Associazione Camellia Rubra
cell. 380/8690410
info@associazione-camelliarubra.org
https://www.facebook.com/associazione.camelliarubra
https://www.associazione-camelliarubra.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.