Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore 2018

10° edizione della Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore

Una stupenda Lancia Lambda del 1928 darà il via alla 13° edizione della Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore, l’evento che dà la possibilità di conoscere il paesaggio rurale delle colline di Conegliano Valdobbiadene guidando un’auto d’epoca. Seguiranno una sessantina di altre vetture tra i più noti marchi storici dell’automobilismo internazionale, quali Alfa Romeo, Austin Healey, Fiat, Healey Silverstone, Jaguar, Maserati, Mercedes, MG, Plymouth, Porsche, Rolls Royce, Sumbean, Triumph.

Centomiglia è un evento organizzato da Associazione Strada del Prosecco e Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene Docg. Una sinergia significativa tra 2 organismi impegnati nella valorizzazione territoriale, come evidenziata nelle parole del Presidente della Strada del Prosecco Isidoro Rebuli: “Una grande festa di piazza che coinvolge Comuni, cantine, ristoratori, produttori artigianali per far conoscere le eccellenze che la nostra terra offre, da quest’anno anche con la collaborazione della prestigiosa Dama Castellana protagonista del gran finale presso Piazza Cima in Conegliano”. Concetti ripresi anche da Innocente Nardi Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg: “Sosteniamo con orgoglio la 100Miglia che, oltre ad attraversare il nostro territorio passando per le località più incantevoli, toccherà anche Conegliano e Valdobbiadene le capitali, una culturale l’altra produttiva, della Denominazione. Il coinvolgimento delle cantine che accoglieranno gli equipaggi partecipanti è un ulteriore segnale di condivisione e apprezzamento della storica iniziativa che contribuisce a mostrare le nostre colline e a promuoverne la bellezza”.

Un programma ricco ed articolato quello dell’edizione 2018, con un prologo già il venerdì pomeriggio all’ombra dell’Abbazia di Follina. Non mancherà l’aspetto culturale con la visita guidata alla scoperta dei preziosi dipinti del XV-XVI secolo conservati presso la Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano.

In sintesi:
Venerdì 12 ottobre
Ore 12,00-15,30 Follina. Piazza Cavalieri del Tempio, raduno delle auto d’epoca. Corte di Palazzo Barberis (XVII sec.), aperitivo di accoglienza e consegna materiali gara. Con la partecipazione di Cantina Malibràn, Birra Follina e Latteria Perenzin.
Ore 15.30 Follina. Piazza Cavalieri del Tempio, briefing con gli equipaggi
Ore 16,00 Follina. Partenza prologo, di circa 40 km., della Centomiglia 2018. Soste presso le cantine Valdo Spumanti e La Tordera.
Ore 18,00 Follina. Piazza Cavalieri del Tempio, arrivo delle auto d’epoca. Fine del prologo.
Ore 20,30 Solighetto. Cena di Benvenuto presso Locanda da Lino. Con la partecipazione della Cantine: Col Vetoraz, Le Colture, Scandolera e Valdo Spumanti.
Sabato 13 ottobre
Ore 9,00 Valdobbiadene, raduno delle auto presso Piazza Marconi.
Ore 10,00 Valdobbiadene, partenza primo concorrente. Soste presso le cantine Villa Sandi e Colli del Soligo.
Ore 12,00 San Michele di Feletto. Buffet con prodotti tipici presso Relais Cà Milone. Con la partecipazione di Cantina Stramaret. Riprese aeree in elicottero by Eliplay.
Ore 13,30 Ripartenza. Soste presso l’Enoturismo Le Rampe e la sede della Dama Castellana
Ore 16,00 Conegliano, sede della Dama Castellana, ripartenza in corteo delle auto
Ore 16,15 Conegliano, via XX Settembre, arrivo della auto.
Visita guidata alla Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano in collaborazione con l’Istituto Tecnico Turistico Da Collo di Conegliano.
Cerimonia ufficiale di consegna al Presidente della Strada del Prosecco, della “Magnum 150°” celebrativa dell’anniversario della cantina Carpenè Malvolti, con brindisi finale.
Esibizione degli sbandieratori, tamburi e figuranti della Dama Castellana.
Ore 20,30 Valdobbiadene, Cena Finale con premiazioni presso Ristorante Casa Caldart. Con la partecipazione della Cantine: Albarossa, Bortolin Angelo, Mionetto, Roccat, Sorelle Bronca.
Domenica 14 ottobre
Ore 10,00 Conegliano, visita guidata alla storica cantina Carpenè Malvolti che quest’anno festeggia i 150 anni dalla sua fondazione.

Info:
Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
info@coneglianovaldobbiadene.it
www.coneglianovaldobbiadene.it
Facebook: www.facebook.com/StradaProsecco

(Nella foto: OSCA-Maserati-750 del 1957).

Con preghiera di pubblicazione.
Grazie
Cordiali saluti

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
Dal 1966: la Strada del Vino più antica d’Italia
Since 1966: the oldest italian wine road
Via Mazzini, 11/A – 31049 Valdobbiadene (TV)
Tel. +39 0423 974019
info@coneglianovaldobbiadene.it www.coneglianovaldobbiadene.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.