“VaiVia nonteneandare” spettacolo teatrale a Treviso

Venerdì 12 ottobre alle ore 20.30, nella Chiesa di san Teonisto di Treviso, la Fondazione Benetton Studi Ricerche propone, in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale ULSS 2 Marca Trevigiana e ATI Altamira, lo spettacolo VaiVia nonteneandare, a cura della compagnia “Gli Stra-vaganti”, esito di un laboratorio teatrale con i pazienti, gli operatori e i volontari del Dipartimento. L’iniziativa, collegata alla Giornata mondiale della salute mentale e organizzata a quarant’anni dalla Legge Basaglia, rientra nell’ambito delle azioni di promozione alla salute mentale dell’ULSS 2.

Lo spettacolo tocca il tema delle emozioni. Quelle più difficili, come la rabbia, la paura, la tristezza ma anche quelle più luminose che hanno a che vedere con la condivisione, la bellezza, il contatto. Riflettendo sul sentimento della solitudine, un sentimento che tutti, chi più chi meno, conoscono e di cui tutti hanno fatto esperienza, sono state poste alcune domande ai partecipanti: ti sei mai sentito solo? Che colore ha la solitudine? Che profumo? Che sapore? Ne sono sorti racconti, immagini, movimenti ed espressioni che hanno fatto capire che anche da un sentimento “difficile” può nascere una bellezza nuova. Una sensibilità che include invece che escludere. Che comprende. Che aiuta a prendersi cura. Lo spettacolo è un intreccio dei momenti che i partecipanti al laboratorio hanno vissuto. Di musiche, movimenti, parola poetica, ironia e leggerezza.

Il gruppo teatrale “Gli Stra-vaganti” nasce nel 2004 da un’idea dell’associazione Psiche 2000 appoggiata dal Dipartimento di Salute Mentale dell’allora Ulss n. 7 e finanziato dal Centro Servizi di volontariato di Treviso. Ha in seguito coinvolto numerosi attori di primo piano del sociale locale quali il Coordinamento Associazioni Volontariato Sinistra Piave, la Cooperativa Insieme Si Può e l’associazione MAI.

Ingresso libero.
Chiesa di san Teonisto, via san Nicolò 31, Treviso.
Per maggiori informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, T 0422 5121, www.fbsr.it

Giovedì 11 ottobre alle ore 11 lo spettacolo sarà proposto, nella chiesa di San Teonisto, anche alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Treviso.
Info e prenotazioni: perlascuola@fbsr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.