Il cardinale Giovanni Lajolo presenta il suo ultimo libro a Treviso

Il cardinale Giovanni Lajolo presenta a Treviso (sabato 10 novembre 2018, chiesa di San Gregorio, via San Gregorio, 7, una traversale di via Barberia) il suo ultimo libro “Racconti evangelici che i vangeli non raccontano”, edizioni Paoline. Sarò io a presentare il libro. Introdurrà l’architetto Luigi Zanata.

Un biblista del valore del cardinale Lajolo esplora le pieghe riposte delle Sacre Scritture, tessendo narrazioni e immaginando vicende lì dove l’evangelista non arriva. Ne escono 14 storie che si leggono di un fiato. Libro di grandi gusto ed equilibrio. Le diverse storie sono illustrate dal segno possente di Franco Murer, l’artista originario di Falcade e ormai apprezzato in tutto il mondo. Murer sarà a sua volta presente. Il cardinale Lajolo ha ricoperto e ricopre in Vaticano incarichi di assoluto rilievo. È stato tra l’altro segretario dell’amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica. Ha svolto delicati incarichi diplomatici ed è stato dal 1995 al 2003 nunzio apostolico in Germania (la nunziatura di Berlino è probabilmente la più importante e nevralgica). Ha inoltre ricoperto l’incarico di presidente del governatorato dello stato della Città del Vaticano e di presidente della pontificia commissione per lo stato della Città del Vaticano. Dal maggio 2017 presiede il consiglio di amministrazione dell’Università LUMSA.

La vasta pubblicistica di cui è autore spazia dalle opere più esplicitamente legate alla sua attività diplomatica (I Concordati Moderni, Libertà di religione e posizione della Chiesa nel diritto dello Stato, Nature and Function of Papal Diplomacy) ai libri dedicati all’esegesi biblica e alle riflessioni sui tempi moderni (Maria, silenzi e parole, Le sette parole, Via Crucis, Passione Resurrezione. Riflessioni sul Vangelo secondo Giovanni, Chi è Gesù, Una Chiesa tra sfide e speranza, Lettere alle amiche, Inviti a casa mia).

http://www.giandomenicomazzocato.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.