Lorenzo Lotto. Viaggio nella crisi del Rinascimento

Il film documentario Lorenzo Lotto. Viaggio nella crisi del Rinascimento (durata 58’) di Enrico Maria Dal Pozzolo, prodotto da LandComunicazione nel 2018, con la regia di Luca Criscenti, sarà presentato dall’autore nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, con un’introduzione a cura degli storici dell’arte don Paolo Barbisan ed Eugenio Manzato, e con un intervento della scrittrice trevigiana Roberta Durante.

Lorenzo Lotto: una vita singolare e un’arte singolare. Questo film documentario le narra in maniera intrecciata, partendo dalla fine: dal rifugio nel santuario di Loreto, dove morì silenziosamente, a 76 anni, nel 1556.
Veneziano d’origine – ma attivo a Treviso, a Roma, a Bergamo e soprattutto nelle Marche – ebbe una produzione intensissima, caratterizzata sempre da una creatività sorprendente e arguta. Nel film si presentano una sessantina di opere, circa un terzo dei suoi lavori giunti fino a noi, che documentano i voli pindarici di un uomo che gustò il successo e la sconfitta, e che assistette inerme alla crisi dei valori dell’Italia del Rinascimento italiano nei quali si era formato.

Ingresso libero.

Info: www.fbsr.it/agenda/lorenzo-lotto-viaggio-nella-crisi-del-rinascimento/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.