Armando Pizzinato 1910-2004. La grafica in mostra a Udine

La Triennale Europea dell’Incisione, alla sua 37° edizione, presenta la variegata produzione artistica – grafica di Armando Pizzinato (Maniago 1910 – Venezia 2004). L’artista ha prodotto numerose opere grafiche, fin dagli esordi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, utilizzando tutte le tecniche conosciute.

I suoi primi lavori sono improntati ad una sorta di solenne classicità che viene presto abbandonata per abbracciare l’Astrattismo diventando uno dei primi artisti italiani a rinunciare alla figura, se non per inserirla in un’avvolgente struttura compositiva di carattere neo-cubista. Pizzinato si avvicinerà al Neorealismo negli anni ’50 spinto, fra l’altro, da motivazioni socio-politiche dovute al periodo storico. La grande e rinnovata libertà espressiva di Armando Pizzinato ha il suo culmine nel connubio tra figurazione e astrazione vent’anni più tardi, con opere di grande innovazione.

La grafica d’arte è stata presentata al pubblico attraverso i maggiori artisti e incisori europei del passato e del presente: da Albrecht Dürer a Rembrandt, da Giovanni Battista Piranesi a Francisco Goya, ed ancora, Pablo Picasso, Joan Mirò, Joe Tilson, Mimmo Paladino, Sandro Chia, Giuseppe Zigaina – che fu anche uno dei fondatori della Triennale – per citarne alcuni.

Alla sua 37° edizione, la Triennale Europea dell’Incisione si impegna nuovamente nella diffusione della conoscenza della grafica d’arte e svela al pubblico come la molteplicità delle tecniche artistiche e incisorie renda tangibile l’intensità e la poetica dei messaggi visivi. L’esposizione, il cui catalogo è curato da Giuseppe Bergamini ed Enzo Di Martino, è stata organizzata in collaborazione con i Civici Musei del Comune di Udine e la Regione Friuli Venezia Giulia, con il sostegno della Fondazione Friuli e il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine.

Casa Cavazzini, via Cavour 14 – 33100 Udine – T. +39 0432 1273772

http://www.civicimuseiudine.it/it/mostre-eventi/21-casa-cavazzini/716-armando-pizzinato-1910-2004-la-grafica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.