“Serie Olduvai, dipinti e sculture”

Sabato 19 gennaio 2019 alle 18.30, nella sede dell’ Associazione Culturale per la promozione delle Arti Contemporanee Prologo a Gorizia, si terrà l’inaugurazione della mostra personale dell’artista DAZ, al secolo Daniela Moretti, intitolata “Serie Olduvai, dipinti e sculture”. L’artista presenta i suoi ultimi lavori e la recente ricerca sul segno e l’arte plastica. L’artista sarà presentata dall’archeologa Costanza Brancolini , che cercherà di rendere manifesta la connessione tra l’arte contemporanea e l’arte primitiva. La mostra rimarrà accessibile al pubblico fino al 1 febbraio 2019.

Le opere della Serie Olduvai di Daniela Moretti sono dedicate alle amigdala, al loro semplice segno sulla tela e all’elemento essenziale cui corrispondeva il loro uso nella mani dei primi uomini. Guardando ed esplorando le forme delle punte in pietra, l’artista DAZ si è fatta affascinare dal loro segno grafico tanto da riproporlo su tela in una serie; accostando a questi un precedente elemento grafico ripetuto e ossessivo nella sua espressione artistica: I volti. Volti depersonalizzati, ma per questo anche universali perché primi di tratti specifici.

La tela diventa così uno spazio , un muro, una lavagna su cui di-segnare linee semplici, quasi come una mappa grafica dell’essere umano. La parte scultorea in terracotta si propone invece di esprimere in statue, monoliti disumanizzati, un richiamo ad un possibile passaggio dal segno bidimensionale ad una consistenza tridimensionale. Ogni statua porta in sé un elemento in ferro che ne disegna un nuovo significato. Da monolite disumunanizzato a culto dell’utensile necessario. Fondata nel 2004 Prologo è un’associazione volta alla valorizzazione delle arti contemporanee (pittura, scultura, fotografia, grafica), Organizza eventi artistici e culturali di cui ne cura l’ideazione. Intreccia costantemente rapporti con le altre realtà cittadine per supportare e accrescere le iniziative culturali goriziane.

Prologo
Associazione Culturale per la promozione delle Arti Contemporanee
via Graziadio Isaia Ascoli 8/1 , 34170 Gorizia
tel.0039 0481.30782 cell. 0039 366.2440162
info@prologoart.it www.prologoart.it
fb: Associazione Culturale Prologo
orario di apertura: da lunedì a venerdì 17.00 – 19.30
su richiesta cell 0039 366.2440162 per contatti con l’artista 0039 339.1413952

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.