Spettacoli teatrali per bambini e famiglie nella chiesa di San Teonisto

Domenica 10 e domenica 17 marzo 2019 la Fondazione Benetton Studi Ricerche propone nella chiesa di San Teonisto di Treviso due spettacoli teatrali per bambini e famiglie, a cura dell’Associazione Codice a Curve.

Domenica 10 marzo alle ore 17 è in programma lo spettacolo di “teatro disegnato” di narrazione con lavagna luminosa I Bestiolini di e con Gek Tessaro, per famiglie con bambini da 5 a 8 anni (durata 60’). Dall’omonimo libro, edito da Panini, prendono vita storie di insetti e di altri piccoli abitanti del prato. Una narrazione allegra e giocosa, tenera talvolta, semplice tanto da essere adatta a un pubblico anche di piccolissimi, ma al contempo ricca di spunti di riflessione su temi molto impegnativi.

In un prato apparentemente / Sembra che non ci sia quasi niente / I fiori, gli steli, le foglie qua e là / Ma siamo sicuri che sia tutto qua? / Se in mezzo all’erba ti metti a cercare / Tanti piccoletti potrai incontrare / Corrono, saltano, son birichini / Ecco a voi i bestiolini. Gek Tessaro, Premio Andersen come “Miglior Autore Completo”, è tra gli autori più amati della letteratura contemporanea per ragazzi, vincitore di numerosi premi e importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.

Domenica 17 marzo alle ore 11, la chiesa di San Teonisto ospiterà Un po’ di amici, spettacolo teatrale con oggetti, pupazzi e suoni dal vivo di e con Giorgio Gabrielli, per famiglie con bambini da 1 a 4 anni (durata 30’).
La pièce è scandita dallo scorrere di una giornata – mattina, pomeriggio, sera, notte. L’attore si muove, insieme ai suoi amici, nelle stanze di una meravigliosa casa e con loro gioca e interagisce. Un battesimo teatrale per piccolissimi, uno spazio sensoriale per toccare, annusare e sentire il teatro con occhi e corpo. Nella mia casa ci sono tanti amici / Vivono dentro, fuori e son tutti felici… / Qui seduto al tavolino tanti amici incontrerai / E con loro mille storie per incanto tu vivrai.

Ingresso 5 euro per ogni spettacolo. Gratuito per i bambini da 0 a 4 anni.

Dall’11 al 15 marzo, la Fondazione, in collaborazione con l’Associazione Codice a Curve, organizza nella chiesa di San Teonisto anche tre spettacoli per le scuole (per informazioni: perlascuola@fbsr.it). Una proposta che si arricchisce di anno in anno e che trova sempre maggiori consensi da parte degli istituti scolastici della città e della provincia.

Chiesa di San Teonisto, via San Nicolò 31, Treviso
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, T 0422 5121, www.fbsr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.