Musicanto il progetto pordenonese che piace all’Antoniano di Bologna

Si è concluso con un “divertimento musicale” offerto dagli alunni alle famiglie al Palazzetto dello Sport di Pordenone il progetto “Musicanto” che ha coinvolto tutte le classi della Scuola Primaria “IV Novembre”, dell’istituto Comprensivo Pordenone Centro, in collaborazione con la Scuola di Musica Farandola.

Il percorso volto alla promozione di inclusione, socializzazione e cooperazione si è articolato in un ciclo di laboratori, realizzati dallo psicologo scolastico e coordinatore di progetti in psicologia della musica e tecniche espressive Luca Fabio Bertolli, in un ottica di prevenzione primaria incentrati sui linguaggi musicali e sulle abilità cognitive, emotive e relazionali di base. Nel fare questo, in sinergia con le insegnanti delle classi, si è lavorato anche con la canzone e con i significati di “Meraviglioso è”, vincitrice del premio “Zecchino d’oro per la scuola”, alla 61 esima edizione dello Zecchino d’Oro 2018.

I presupposti educativi del progetto “Musicanto” hanno avuto anche il plauso di Fra Giampaolo, Direttore dell’Antoniano di Bologna, che ha inviato un messaggio al dirigente scolastico Di Terlizzi, sottolineando il ruolo che le canzoni possono avere nell’aiutare a immaginare e sostenere stili di vita nuovi, attenti e accoglienti.
L’Antoniano di Bologna ha donato ai bambini della Scuola IV Novembre anche alcune copie di dischi dello Zecchino d’Oro.

“Attraverso i linguaggi musicali – sottolinea la presidente di Farandola Valentina Gerometta – queste azioni educative acquistano un valore aggiunto nel promuovere uno stile di vita sano e di prevenzione del disagiotra i giovanissimi”.

Clelia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.