Naturale inclinazione incontri pubblici dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo

Naturale inclinazione, il ciclo di appuntamenti sul giardino organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, si conclude mercoledì 25 settembre alle 17.30, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, con la presentazione di Changes.

Progettare per l’adattamento climatico, ultimo numero (38, 2019) di «Architettura del paesaggio», rivista ufficiale dell’AIAPP-Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. Ne discuteranno la direttrice Anna Lambertini, professore associato in Architettura del paesaggio all’Università di Firenze; Luigino Pirola, SAP Studio Architettura Paesaggio Bergamo, presidente di AIAPP; Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton.

Spiega la curatrice Simonetta Zanon «Quest’ultima edizione della rassegna, ispirata al tema Il giardino dell’Eden non c’è più, ha proposto una riflessione sulle inevitabili implicazioni dell’accelerazione ambientale che stiamo vivendo sul paesaggio e sui progetti di paesaggio, con attenzione particolare all’assunzione di responsabilità cui tutti noi – in quanto cittadini, progettisti, studiosi, amministratori e, soprattutto, politici – siamo chiamati a far fronte».

L’ultimo numero della rivista «Architettura del paesaggio», propone alcuni contributi teorici e una selezione critica di piani, progetti e buone pratiche già in atto per comporre un insieme di riferimenti operativi e tecnici utili per affrontare la questione ambientale più urgente della nostra epoca e per arricchire il tradizionale lessico progettuale del paesaggista.
L’obiettivo è di illustrare come in ogni processo di trasformazione e gestione di luoghi e territori, a tutte le scale e rispetto a ogni possibile categoria di intervento (dal restauro del parco storico al progetto del piccolo giardino, dal piano di paesaggio al programma di miglioramento ambientale, e così via), potrebbero sempre trovare applicazione misure di mitigazione e di adattamento ai processi di cambiamento climatico, se solo si favorisse la diffusione di una cultura del progetto paesaggistico consapevole, basata su principi di uso e gestione eco-responsabile delle risorse.

Ingresso libero.
Auditorium spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso.
Per la partecipazione degli iscritti all’Albo degli Architetti sono previsti crediti formativi.
Per informazioni: T 0422 5121, www.fbsr.it

Fin dalla sua prima edizione, svolta nel 2011, l’iniziativa Naturale inclinazione si rifà alla figura di Ippolito Pizzetti (1926-2007), maestro indimenticabile e costante punto di riferimento del lavoro della Fondazione, e al suo instancabile impegno nella divulgazione della cultura e dell’arte del fare giardini, atto poetico ricco di significati anche sul piano ecologico, sociale e etico. Il titolo della rassegna rinvia all’eredità culturale del grande paesaggista e inventore di giardini, riprendendo quello della raccolta dei suoi scritti per la rivista «Golem l’Indispensabile» (Gruppo Editoriale Motta 2006, nuova edizione Encyclomedia 2011).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.