“Futurismo + Velocità” in mostra allo spazio Leo Galleries di Monza (MB)

Leo Galleries riporta nelle sale della galleria monzese il fascino meccanico e moderno del Futurismo, con una collettiva di artisti di altissimo livello, per una carrellata di tele che abbracciano un arco di tempo che va dalla metà degli anni Dieci alla seconda metà degli anni Trenta.

“Futurismo + Velocita?” e? il titolo che il curatore Maurizio Scudiero e la galleria hanno scelto per raccontare questa mostra che riporta a Monza alcuni dei protagonisti di una delle correnti piu? significative dell’arte italiana, a un anno dalla personale dedicata a Baldessari. E ancora l’artista di Rovereto torna tra i protagonisti di questa mostra, insieme a opere di Depero, Crali, Dottori, D’Anna e Bruschetti, che proprio a Monza trascorse diversi anni della sua vita. «Abbiamo voluto radunare un gruppo di opere che mostrassero uno degli aspetti preminenti del Futurismo e cioe? la velocita? – spiega Scudiero – declinata attraverso disegni di apparecchi di terra, come auto, treni e motociclette, e di aria.

Si tratta di pezzi particolarmente pregiati e rari, una vera chicca per una piccola galleria. Davvero una mostra dal sapore museale». Tra le tele anche diverse aeropitture, una delle espressioni piu? caratteristiche del futurismo. E tra i principali aeropittori ci sono proprio Dottori, D’Anna e Bruschetti. Per quanto riguarda Depero la mostra offre una delle rare litografie, le uniche realizzate in vita dall’artista, risalenti al 1944 ma che ripropongono soggetti degli anni Venti. «Una vera rarita?, difficilissime da trovare», conferma Scudiero.

E poi i pastelli di Baldessari, «certamente i piu? interessanti e particolari della mostra». E sara? proprio Scudiero, ospite dell’inaugurazione, a raccontare le particolarita? di questa collettiva dedicata al Futurismo e alla velocita?, tutta da scoprire. Maurizio Scudiero: e? uno dei massimi esperti del Futurismo italiano; autore di numerose pubblicazioni, e? tra l’altro responsabile dell’Archivio Depero e dell’Archivio Baldessari.

Futurismo + velocità
Dal 10 novembre al 07 dicembre 2019
arte moderna
Location
LEOGALLERIES
Monza, Via Raffaele De Gradi, 10, (Monza E Brianza)
Orario di apertura
da martedì a venerdì ore 15 – 19 sabato ore10 – 13 e 15 – 19
Vernissage
10 novembre 2019, h 17,30
Sito web
https://www.facebook.com/events/970533043296453/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.