Abbinamento gourmet con Cuvage Asti DOCG “Acquesi” e tiramisù

Nel periodo delle festività natalizie è quasi d’obbligo cedere alle tentazioni di gola e concedersi qualche piacere per il palato. Per una speciale proposta gourmet che unisce tradizione ed eccellenza Cuvage propone un abbinamento nel nome della dolcezza.

Protagonisti il Cuvage Asti DOCG “Acquesi”, lo spumante recentemente eletto numero uno al mondo da Champagne & Sparkling Wine World Championships nella categoria delle bollicine aromatiche, e un dolce classico ma non banale come il tiramisù, preparato dalla chef Elide Mollo del Ristorante Il Centro di Priocca.

Spumante e tiramisù. Un connubio che diventa stellato grazie alla cantina piemontese Cuvage e al Ristorante Il Centro di Priocca, dove vino e arte culinaria si sviluppano attorno al medesimo filo conduttore: la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Se la casa spumantiera di Acqui Terme difende i vitigni autoctoni e una tradizione enologica fortemente radicata, il Ristorante Il Centro dà voce a una cucina tradizionale, fondata sul rispetto delle materie prime locali e della loro stagionalità. Ed è per il menu delle Feste che queste realtà propongono un abbinamento d’eccellenza, dove uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati diventa valida alternativa al più tradizionale panettone e trova nelle bollicine di Cuvage una perfetta combinazione di sapori e profumi, per un brindisi in grande stile.

Il Cuvage Asti DOCG “Acquesi” fa parte della linea di territorio che l’azienda Cuvage dedica alla città di Acqui Terme. Prodotto da un’accurata selezione complementare di uve di Moscato bianco, coltivate nei terreno marneo-calcarei della catena collinare che si estende dalla zona di Acqui fino a Cossano Belbo con picchi in vigneti della zona di Mango, e realizzato con il Metodo Martinotti lungo (con affinamento minimo di 4 mesi in autoclave), è uno spumante dal color giallo paglierino, dal profumo fresco e intrigante con sentori di fiori bianchi, pesche e scorza di agrumi. Lo scorso 4 novembre, il famoso concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships fondato dall’autorità leader al mondo per lo champagne e le bollicine Tom Stevenson, ha premiato il Cuvage Asti DOCG “Acquesi” come Best in Class Asti Dolce, Best Asti e World Champion Sparkling Aromatic, titolo che per la prima volta in assoluto viene assegnato in questa categoria.

Uno spumante campione del mondo che condivide con la cucina della famiglia Cordero la salvaguardia delle tradizioni e delle specialità enogastronomiche che raccontano questa terra. Seguendo il ritmo delle stagioni, infatti, la filosofia culinaria della chef Elide Mollo gioca con l’ autenticità degli elementi che completano ciascun piatto senza sconvolgere le ricette originali e omaggia la cucina genuina e tipica delle nonne, indiscutibile fortezza del sapere culinario.

Ricetta tiramisù: bit.ly/35fkfQz

www.smstudiopress.it/it/news/dettagli/cuvage-e-ristorante-il-centro-un-abbinamento-gourmet-per-le-feste.html

Stefania Mafalda – Press&PR Manager press@smstudiopress.it +39 345 58 10 157
Federica Da Col – Press&PR – federica.dacol@smstudiopress.it +39 324 89 40 641
Isabella Feltrin – Press&PR isabella.feltrin@smstudiopress.it +39 392 73 90 148
Martina Tormen – Social Media Manager, Press&PR martina.tormen @smstudiopress.it +39 388 87 05 163
Laura Soravia – Press&PR monitoring preditor@smstudiopress.it +39 327 5533585
Martina Tramontin – Press&PR ufficiostampa @smstudiopress.it +39 327 7994409

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.