Workshop di canto con Angelo Fernando Galeano

Al centro del prossimo appuntamento alla Polinote Music Room in Vicolo Chiuso 5 a Pordenone, domenica 9 febbraio alle 15.00, sarà “Il Belcanto italiano al servizio del canto moderno” workshop di canto con il controtenore, vocal trainer, didatta e blogger Angelo Fernando Galeano.

Sarà dunque un seminario teorico-pratico per cantanti di canto non teatrale, rock, pop, jazz, durante il quale verrà approfondita storicamente, tecnicamente e stilisticamente la tecnica vocale del Belcanto Italiano storico e il suo contributo decisivo alla nascita della tecnica vocale del modern anglosassone.

Attraverso la conoscenza dei principali stili vocali del canto modern, Legit, Speech&Twang e Belt, e degli esercizi per il loro allenamento, i partecipanti faranno un un percorso di approfondimento della conoscenza del proprio strumento vocale e delle sue potenzialità, alla scoperta di una nuova tavolozza di colori.

La prenotazione è obbligatoria (tel. 0434 520754 – info@polinote.it). Angelo Fernando Galeano si laurea con Lode nel 2004 al Conservatorio di Torino , perfezionandosi poi in Canto Rinascimentale e Barocco e Musica Vocale da Camera Si è esibisce in Italia e all’estero in importanti teatri e festival (Teatro Comunale di Bologna, MiTo e molti altri).

Già finalista del Concorso As.Li.Co ha collaborato con enti l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Stresa Festival Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra Barocca di Bologna, Collabora stabilmente con l’Accademia dei Solinghi con la quale si dedica alla riscoperta del patrimonio musicale della Cappella Reale di Torino fra il ‘600 e il ‘700 prendendo parte a diverse prime esecuzioni mondiali in tempi moderni di autori come Galuppi, Fioré, Montalto, Giaj. Ha inciso per le etichette Tactus, Naxos e Concerto e sue esecuzioni sia dal vivo che in disco sono state trasmesse da RadioRai e BBC. Diversi compositori hanno scritto per la sua voce ruoli in opere o raccolte di liriche.

E’ stato fondatore e direttore del gruppo vocale 10toBroadway, il primo gruppo vocale professionistico italiano con repertorio Musical Theatre. Dal 2019 è Direttore Musicale dei Torino Musical Singers. Parallelamente all’attività concertistica si dedica all’attività didattica nel campo della vocalità teatrale, sia essa Opera (dal Barocco al Contemporaneo) o Musical Theatre. Come Preparatore Vocale e Vocal Trainer segue numerosi artisti professionisti da ogni parte d’Italia, cantanti d’Opera, di Barocco, Musical Theatre Performer, e artisti della scena pop e rock italiana.

E’ docente in diversi enti specialistici, tra cui il Master di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna. E’ creatore del seguitissimo blog ditantipalpiti.it. Nel 2017 ha pubblicato l’album Daily Vocal Training, con cinque esercizi per l’allenamento vocale quotidiano, scaricato ed ascoltato in streaming in 26 paesi del mondo.

Polinote Music Room
Domenica 9 febbraio, ore 15, Pordenone
“Il Belcanto italiano al servizio del canto moderno”
workshop di canto con Angelo Fernando Galeano

Clelia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.