Piccolo lessico della diversità, incontro online il 2 luglio

Giovedì 2 luglio alle ore 18 viene presentato in diretta sulla piattaforma Zoom il volume Piccolo lessico della diversità, a cura di Marco Aime e Davide Papotti, Fondazione Benetton Studi Ricerche-Antiga, Treviso 2018, nelle scorse settimane reso liberamente disponibile nelle versioni ebook e pdf, scaricabili nel sito della Fondazione, www.fbsr.it, e in quello del coeditore, www.antigaedizioni.it

Ne parleranno i due curatori e alcuni degli autori, insieme a Patrizia Boschiero, responsabile delle edizioni della Fondazione. Per partecipare all’incontro su Zoom ci si deve iscrivere attraverso l’apposito link pubblicato nei canali social e nel sito della Fondazione. Gli iscritti riceveranno via email il link di Zoom per prendervi parte.

L’incontro sarà anche trasmesso in diretta Facebook nella pagina della Fondazione.

La parola “diversità” è oggi assurta al ruolo di concetto chiave della contemporaneità. Declinata in diverse accezioni (sociale, culturale, economica, linguistica ecc.), necessariamente protagonista nel dibattito pubblico, impugnata con energia nel discorso politico, “diversità” è un termine che necessita di attente e approfondite riflessioni.

Questo volume propone, a partire da punti di vista radicati nelle scienze sociali e nelle discipline umanistiche, un lessico ragionato attraverso undici autori e undici lemmi che rientrano, a vario titolo, nel reame semantico della diversità. Un invito a dedicare tempo all’approfondimento di un concetto, ad aprirsi a una varietà di richiami storici e ad accogliere una necessaria pluralità di sguardi interpretativi.

Marco Aime insegna Antropologia culturale all’Università degli Studi di Genova. Con Davide Papotti ha pubblicato L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo (Einaudi, Torino 2012).

Davide Papotti insegna Geografia culturale e Geografie letterarie all’Università degli Studi di Parma. Con Marco Aime ha pubblicato L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo (Einaudi, Torino 2012).

Piccolo lessico della diversità
a cura di Marco Aime e Davide Papotti
Fondazione Benetton Studi Ricerche-Antiga, Treviso 2018
180 pp., 1 ill. a colori, euro 12, ISBN 978-88-8435-025-1
Il volume è distribuito nelle principali librerie, nel bookshop della Fondazione Benetton e online. È disponibile anche nelle versioni ebook e pdf gratuite, scaricabili nel sito della Fondazione Benetton, www.fbsr.it, e in quello del coeditore, www.antigaedizioni.it
Indice del volume
Introduzione, di Marco Tamaro, 7
Marco Aime, L’altro, 11
Davide Papotti, L’altrove, 25
Luigi Marfè, Viaggio e Racconto, 39
Massimo Rossi, Mappa, 53
Maria Elena Buslacchi, Confini/Frontiere, 65
Anna Giulia Garneri, L’esotismo, 83
Elisa Bellato, Autenticità al plurale. Umanità e patrimoni a confronto, 97
Francesca Marengo, Turismo, 111
Lucia Patano, Incontro, 123
Alice Caramella, Curiosità e Spaesamento, 133
Francesco Surdich, Scienza/Conoscenza, 145
Bibliografia, 157
Indice dei nomi e dei luoghi, 173

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.