DOMENICA 4 OTTOBRE a Vicenza aprono gratuitamente le dimore storiche

Questa domenica 4 Ottobre è la decima Giornata Nazionale Adsi – Associazione Dimore Storiche Italiane: castelli, rocche, ville e palazzi apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio.

In particolare a Vicenza aprono gratis: Villa Valmarana ai Nani, il Castello di Thiene a Thiene, Villa Angarano Bianchi Michiel a Bassano del Grappa, Villa Barbarigo a Noventa Vicentina, Villa Godi Piovene a Grumolo delle Abbadesse, Villa Manzoni Valcasara a Sarego, Villa Savardo a Breganze, Villa da Schio a Castelgomberto.

Il Presidente di Adsi Veneto, Giulio Gidoni, sottolinea che nel 2019, “sono stati 17,8 milioni gli ingressi in un immobile culturale privato a livello regionale per un fatturato totale di 106,8 milioni di euro” (fonte Fondazione Bruno Visentini). Parliamo perciò di un indotto di assoluto rilievo che va tutelato sopratutto alla luce degli ultimi eventi.

Per fare questo, visto che parliamo di dimore private che vengono comunque rese disponibili al pubblico, è necessario lavorare in sinergia per consentire di mantenere in perfetta forma estetica questi immobili” conclude il Presidente Gidoni che ricorda anche la felice collaborazione territoriale con l’Associazione per le Ville Venete.

Per visitare le dimore in sicurezza è necessario prenotare e recarsi in loco provvisti di mascherine. Tutte le informazioni relative alle modalità di apertura delle dimore e alle prenotazioni sono disponibili sul sito www.associazionedimorestoricheitaliane.it Per informazioni sull’accesso alle dimore è possibile scrivere a: veneto@adsi.it.

CURIOSITA’ SU VICENZA
Tra i soci fondatori di Adsi Nazionale (anno 1977) figura Gian Giacomo di Thiene che allora fu eletto primo Presidente nazionale. Si tratta del nonno dell’attuale Presidente nazionale: il vicentino Giacomo di Thiene.

Info

Ufficio Stampa ADSI VENETO
EXTRALAB Comunicazione
+39 3357734841

ADSI – Associazione Nazionale Dimore Storiche
L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Nata nel 1977, l’Associazione conta attualmente circa 4500 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese.

L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori.
Questo impegno è rivolto in tre direzioni: verso i soci stessi, proprietari dei beni; verso le Istituzioni centrali e territoriali, competenti sui diversi aspetti della conservazione; verso la pubblica opinione, interessata alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.

www.adsi.it – www.dimorestoricheitaliane.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.