MICROCOSMO SICILIA di Salvo Guglielmino

L’Università degli Studi eCampus presenta, all’interno della propria rassegna editoriale online, il libro “Microcosmo Sicilia”, di Salvo Guglielmino (Rubbettino, 2020, pag. 172). L’appuntamento è per giovedì 1 aprile 2021, ore 18, con il webinar on line sui canali Facebook e Youtube di eCampus, in compagnia dell’autore Salvo Guglielmino, intervistato dal giornalista Francesco Di Frischia.

Microcosmo Sicilia «è un viaggio appassionato e metaforico nella mia terra – spiega Guglielmino – per scoprirne la bellezza sublime e deturpata, raccontarne le speranze, i dolori, le virtù più recondite e segrete. Una Sicilia mitica, misteriosa, sfuggente, sempre uguale a se stessa, eppure dalle grandi opportunità, a cominciare dal suo immenso patrimonio archeologico ed architettonico, dal suo mare, dalle sue antiche tradizioni popolari e culinarie. Un piccolo universo che è specchio del mondo intero. Un teatro dove va in scena ogni frazione di umanità con una variopinta collezione di personaggi straordinari con il loro sfondo eroico o drammatico che sembrano tutti usciti dalla penna di Verga, Tomasi di Lampedusa, Pirandello. Una terra ferita dalla fuga dei suoi cervelli migliori, con tanti problemi economici e sociali irrisolti da anni e che la pandemia ha ulteriormente aggravato. Occasioni perdute nell’indifferenza collettiva, tra servizi sociali fatiscenti, scandalosi ritardi nella costruzione delle opere pubbliche, soldi stanziati e mai spesi, ricatti malavitosi, promesse mai mantenute dalle istituzioni e dalla politica».

“Il racconto che l’autore fa della Sicilia, con le sue peculiarità storiche e geografiche e la sua straordinaria unicità – scrive Vincenzo Morgante nella prefazione – è anche una raffinata riflessione sull’Italia tutta. Il Paese intero si specchia nella Sicilia, e la Sicilia raccoglie in sé i vizi e le virtù del Paese intero. Ed è proprio grazie a questo mutuo scambio che il libro di Salvo Guglielmino può parlare davvero a tutti”.

“La Sicilia si disvela in queste pagine – osserva il Rettore dell’Università eCampus, Enzo Siviero – attraverso squarci di luce su ombre che ancora aleggiano in tanti, troppi luoghi. Un intenso e inatteso coinvolgimento emotivo che fa riflettere su ciò che è stato, su ciò che è – o non è – avvenuto. Sul palese vilipendio degli uomini, o meglio, di certi uomini, verso una terra altrimenti baciata dagli dèi. Un vero e proprio imperdonabile sacrilegio”.

SALVO GUGLIELMINO
Salvo Guglielmino, siciliano di Palazzolo Acreide, giornalista, da anni vive a Roma dove lavora come responsabile dell’Ufficio Stampa nazionale della Cisl. Ha collaborato con importanti testate sui temi legati alla vita sociale, economica e culturale della sua regione e del Sud. Ha vinto nel 1987 ex aequo il Premio Giornalistico “Giuseppe Fava” con una inchiesta pubblicata sul quotidiano «La Sicilia» e nel 1997 il Premio alla memoria “Giuseppe Rovella”.

FRANCESCO DI FRISCHIA
Romano, classe 1968, una laurea in Scienze Politiche all’Università “La Sapienza”, ha scritto il suo primo articolo nel 1990, da collaboratore per il quotidiano Paese Sera. Ha collaborato con l’Ansa dal 1994 fino al 2000, seguendo, tra gli altri, l’omicidio di Marta Russo (maggio 1997), di Massimo D’Antona (maggio 1999) e il crollo di un palazzo al Portuense (dicembre 1998), che gli è valso il premio speciale “Il cronista dell’anno 1999”. Dal 2000 è al Corriere della Sera, dove si occupa di salute, medicina, ricerca scientifica, politica nazionale e locale, economia e ambiente. Dal 2017 è vice capo servizio nella redazione della Cronaca di Roma. Dal 2005 partecipa in veste di opinionista a Rai Unomattina, Rai2 Ballarò, Rai News24, Radio Rai, Tgcom24 Mediaset, La7 e Sky Tg24. Dal 2018 è docente di “Giornalismo Specialistico” per il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.

L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 56 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i principali obiettivi, la c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua
istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare con proprie sedi in tutte le principali città d’Italia.
Info all’indirizzo www.uniecampus.it

Per informazioni:
eventiecampus@uniecampus.it
Numero verde: 800 27 17 89
Ufficio stampa eCampus:
Giovanna Gueci
tel. 06 70304949
giovanna.gueci@uniecampus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.