Cortina, 4 esperienze in alta quota tra i punti panoramici più suggestivi della Tofana di Mezzo

Terza vetta più alta delle Dolomiti, la Tofana di Mezzo (3.244 m) presenta alcuni scorci che regalano, dall’alba al tramonto, emozioni per grandi e piccini. Un viaggio tra roccia, storia e leggende, dove il panorama si estende ben oltre le vette: dalle vallate dolomitiche, con la conca di Cortina d’Ampezzo in primis, alla vastità del cielo dove scovare i segreti di stelle e pianeti.

Ecco 4 esperienze dedicate agli amanti delle escursioni (e non solo), tra sentieri, ferrate e luoghi panoramici raggiungibili grazie allo storico impianto Tofana-Freccia nel Cielo. Punti di partenza e arrivo di escursioni e ferrate, ma anche per una sosta enogastronomica che combina gusto e panorama: il Rifugio Capanna Ra Valles (2.475 m), nei pressi della stazione di arrivo del primo tratto della funivia, il Ristorante Col Druscié 1778 e il Masi Wine Bar Al Druscié alla stazione di arrivo della cabinovia Cortina-Col Druscié.

SENTIERO RA ZESTES

Un piacevole hiking in quota tra storia e natura che permette di tornare a Cortina a piedi, partendo da Ra Valles (2.475 m): raggiungibile con la funivia Tofana-Freccia nel Cielo dal centro di Cortina, percorre i sentieri realizzati dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale. Il percorso si snoda quasi completamente in discesa e attraversa una dorsale che regala agli escursionisti una vista indimenticabile sulla valle sottostante e le magnifiche cime Dolomitiche. Lungo il sentiero, prima di iniziare la discesa verso la strada sterrata di Cianderou, è possibile scorgere una suggestiva grotta all’interno della quale è incastonata una Madonnina; proprio in quel punto si forma spesso, quasi per magia, un silenzioso e misterioso laghetto.

FORCELLA ROSSA

Partendo dal Rifugio Capanna Ra Valles (2.475 m), situato accanto alla stazione funiviaria di Tofana-Freccia nel Cielo, è un sentiero tecnico che permette di scendere a piedi lungo il tracciato della famosa pista Forcella Rossa, una delle nere più amate dagli sciatori di tutte le alpi per la sua pendenza e difficoltà tecnica. Lo sguardo attento e curioso potrà scovare tra rocce e piccoli ciuffi d’erba alcune piante e fiori tipici di alta montagna da fotografare con rispetto e stupore, come la genziana e la bellissima stella alpina. Una volta giunti a Pié Tofana, è possibile poi risalire verso Col Druscié per un pranzo o uno spuntino che combina buona cucina e panorama, o continuare la discesa verso il Lago Ghedina e il centro di Cortina, tra boschi freschi e ombrosi dove sembrerà di trovarsi in una fiaba.

SENTIERO OLIVIERI

Un sentiero attrezzato che collega il Rifugio Pomedes (2.303 m) a Ra Valles (2.475 m), dove si trova la stazione di arrivo e partenza degli impianti Tofana-Freccia nel Cielo. Sviluppandosi in una posizione privilegiata, regala a chi lo percorre scorci panoramici unici sulle principali vette ampezzane come i monti Cristallo, Croda da Lago, Antelao, Faloria e Sorapiss. Si può eseguire in entrambe le direzioni ed è il percorso ideale per chi ancora non ha provato a salire una via ferrata e intende apprendere la giusta tecnica di progressione su un terreno non particolarmente difficile: tra le pareti rocciose l’emozionante incontro con i camosci è quasi sempre assicurato!

OSSERVATORIO ASTRONOMICO “HELMUT ULLRICH”

L’Osservatorio Astronomico di Col Druscié permette di osservare uno dei panorami più suggestivi ed emozionanti: il cielo. Nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Unesco, a 1.780 metri di quota, ospita un telescopio Ritchey-Chretien da 40 cm di diametro e uno Schmidt Cassegrain da 28 cm di diametro. Appassionati, studenti e curiosi visitano annualmente l’Osservatorio per ammirare le meraviglie dell’universo da una postazione privilegiata, grazie a un cielo estremamente limpido e a un bassissimo inquinamento luminoso. L’Osservatorio Astronomico si raggiunge prendendo la nuova cabinovia Tofana – Freccia nel Cielo che dal centro di Cortina d’Ampezzo conduce in pochi minuti a Col Druscié.

Info sui percorsi, orari di apertura della funivia e dell’Osservatorio: www.freccianelcielo.com

www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/4-esperienze-alla-scoperta-di-panorami-oltre-le-vette-con-tofana-freccia-nel-cielo.html

Ufficio Stampa & PR:
smstudio srl | stefania mafalda
Stefania Mafalda M +39 345 58 10 157 press@smstudiopr.it
Martina Tramontin M +39 327 7994409 martina.tramontin@smstudiopr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.