Quattro vini che raccontano l’estate in Alto Adige (BZ)

160 ettari di terreno che si estendono da Nalles, fra Bolzano e Merano, l’areale più settentrionale, fino a Magrè, nella parte meridionale della Bassa Atesina. Questa l’ampiezza territoriale da cui provengono le uve dei vini Nals Margreid, una varietà morfologica e geografica che influisce sui terroir e sulle caratteristiche delle uve e che Nals Margreid ha saputo valorizzare attraverso la vinificazione.

Per le calde giornate d’estate Nals Margreid propone quattro vini, tre bianchi e un rosato, caratteristici del territorio altoatesino nel nome e nelle note degustative. Sono Sirmian, Mantele, Lyra e Rosè. Sirmian è un Pinot Bianco di eleganza e stile che al contempo ben rappresenta la storia geologica dei suoi terreni. Mantele è un Sauvignon importante, dal carattere forte e ricco di sentori. Il Gewürztaminer aromatico Lyra porta nel suo nome, nei suoi aromi e nelle sue note degustative le caratteristiche potenti e al contempo eleganti del suo terroir e del sistema di coltivazione. Il Rosè richiama eleganza, stile, freschezza.

Sirmian 2019
È l’essenza rappresentativa del vitigno di Pinot Bianco coltivato da secoli nella zona di Sirmiano, a 700 metri di altitudine, con estati fresche e autunni miti. L’aroma inconfondibile di questo vino nasce dalla vendemmia tardiva che rispetta tempi vegetativi più lunghi. In bocca lascia un certo grado di salinità che lo rende unico. Questa caratteristica è data dall’uva che nasce su un terreno complesso e caratterizzato dalla scarsa presenza d’acqua. Le viti qui trovano molte sostanze minerali nel terreno morenico, composto da roccia primitiva come porfido, marmo, greis, mica e calcare. Ottimi gli abbinamenti con piatti di pesce come gli spaghetti con le sarde o brodetti di pesce ‘in bianco’

Mantele 2019
Da un vitigno Sauvignon antico e introdotto in Alto Adige a metà del 1800 si sviluppa uno dei bianchi emergenti dell’intera regione, che proprio qui trova alcune tra le sue aree più vocate. Tra queste Mantele, a Nalles, a un’altitudine di circa 350 metri, su di un conoide alluvionale del rio Sirmian di 150 metri. Mantele è un vino dal carattere forte e deciso, denso e importante e caratterizzato da un ricco insieme di aromi. Una combinazione che nasce da uve che raggiungono un ottimo livello di acidità e di maturazione fenolica, grazie all’alternarsi di giornate calde e notti fresche e all’esposizione a sud-est dei vitigni cresciuti su un terroir composto per lo più di ghiaia calcarea e in parte di porfidi. Un bianco ideale da abbinare a primi piatti come la pasta al pesto.

Lyra 2019
Un vino che proviene dalla storica zona di coltivazione di Söll sopra Termeno, area particolarmente vocata per la coltivazione del vitigno di Gewürztraminer. Il Lyra trae dalle componenti argillosa e calcarea del suolo un carattere forte e potente, pur conservando acidità ed eleganza nello stile Nals Margreid. Il nome proviene dal sistema di coltivazione, un metodo che garantisce che un’elevata superficie fogliare rimanga esposta, così da ottenere un incremento di grado alcolico, di antociani e di polifenoli, che poi conferiscono al vino caratteristiche organolettiche uniche. Perfetto da abbinare ad una tempura di crostacei o a del pollo al curry.

Rosè 2020
Il Rosè Nals Margreid nasce da una cuveè di Pinot Nero, Merlot e Lagrein vinificato in bianco. Un vino che si distingue per la particolare colorazione rosa salmone che rispecchia il suo stile, la sua eleganza e la sua freschezza perfetta per accompagnare gli aperitivi e i piatti estivi come antipasti freschi di pesce o polpettine di alici.

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/quattro-vini-per-lestate-le-proposte-di-nals-margreid-che-rappresentano-il-territorio-dellalto-ad.html

Ufficio Stampa & PR:
smstudio srl | stefania mafalda

Federica Da Col
M. +39 324 8940641 federica.dacol@smstudiopr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.