Derthona 2020, la novità di Fontanafredda che punta alla valorizzazione del vitigno autoctono

Fontanafredda presenta il Derthona 2020, la novità con cui la storica realtà vitivinicola di Serralunga d’Alba, produttrice di Barolo e dei grandi vini delle Langhe, inserisce, tra i propri segni distintivi, la denominazione più importante tra i vini bianchi piemontesi ed afferma l’importanza della valorizzazione dei vitigni autoctoni.

Ottenuto dall’antica varietà di uve dei Colli Tortonesi, il “Barolo dei bianchi” di Fontanafredda è caratterizzato da un fascino floreale di grande eleganza e potenza, nonché di grande mineralità. Dal colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli, consistente e limpido, il Derthona 2020 rivela al naso un bouquet aromatico che ricorda i frutti esotici e la frutta a polpa bianca. In bocca è piacevolmente fresco, avvolgente ed armonico, con una lunga persistenza gustativa. Ottimo come aperitivo e in accompagnamento ai primi di mare, si sposa perfettamente con formaggi stagionati e pietanze dai sapori intensi.

Se il Serralunga è da considerarsi il vino più iconico dei rossi di Fontanafredda, per i bianchi il primo candidato è il Derthona. Un vino che rappresenta anche il ruolo sociale che Fontanafredda ha voluto assumere nei colli tortonesi e l’impegno ad investire nel territorio per contribuire a mantenere un livello alto di questo vino.

Link Derthona Timorasso > https://www.fontanafredda.it/vino/derthona-timorasso/

www.fontanafredda.it

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/derthona-2020-la-novita-che-punta-alla-valorizzazione-del-vitigno-autoctono-dei-colli-tortonesi.html

Ufficio Stampa & PR: smstudio srl
Stefania Mafalda M +39 345 58 10 157 press@smstudiopr.it
Martina Tormen M +39 388 87 05 163 martina.tormen@smstudiopr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.