DKV. Dugo Kusterle Valvassori Tre storie di frontiera

Sabato 19 maggio 2018 alle 19.00 si inaugura “DKV_tre storie di frontiera”, secondo appuntamento del progetto artistico transfrontalliero “DKV Dugo Kusterle Valvassori. Tre storie di frontiera”. I tre artisti goriziani Franco Dugo, Roberto Kusterle e Giorgio Valvassori, proseguono nella loro riflessione sull’arte in rapporto al loro territorio, una terra di confine, attraverso una selezione di più di cento opere, dagli anni Settanta del ‘900 ai giorni nostri.

Tre profili diversi per carattere, per linguaggio e per modo di concepire l’arte, accomunati da un sentire comune in cui la quotidianità del confine diventa tensione per guardare oltre, un’estensione e non una barriera.

La forte presenza che permea l’ambiente culturale e artistico del Litorale Adriatico è il terreno sul quale nasce e si sviluppa il progetto italo-sloveno DKV Dugo Kusterle Valvassori. Tre storie di frontiera espressione della forte volontà di proseguire nella pluriennale collaborazione tra la Galleria Pilonova e la Galleria Spazzapan e che nelle figure rispettivamente della direttrice Tina Ponebšek e del direttore dell’ERPAC Antonio Giusa hanno rinnovato il sodalizio. Il progetto è stato promosso per l’Italia: dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dall’ERPAC – Ente Regionale Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia che gestisce la Galleria regionale d’arte contemporanea “Luigi Spazzapan”, dal Comune di Gradisca d’Isonzo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia; per la Slovenia da Pilonova Galerija, Obcina Ajdovšcina (Comune di Aidussina), Republica Slovenija Ministrstvo Za Kulturo (Ministero della cultura, Repubblica di Slovenia).

ORARIO
Mercoledì – Venerdì 15.00 -19.00
Sabato e Domenica 10.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00

INGRESSO
Intero: 3,00 €
Ridotto: 2,00 € (fino a 18 anni; studenti universitari; gruppi)
GRATUITO over 65; bambini fino a 6 anni; prima domenica del mese

Galleria Regionale d’Arte Contemporanea “Luigi Spazzapan”
Via M. Ciotti, 51 – Gradisca d’Isonzo
Tel. +39 0481 960816
galleria.spazzapan@regione.fvg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.