Toni Capuozzo presenta il suo ultimo libro “Andare per i luoghi del ’68” a Cordignano

Nell’ambito delle iniziative di Maggio di Cultura 2018…a Cordignano è stato inserito anche l’incontro con il giornalista e scrittore Toni Capuozzo, che presenterà il suo ultimo libro edito da Il Mulino “Andare per i luoghi del ’68”. La serata, prevista inizialmente per il 19 maggio, a causa di impegni dell’autore è stata rinviata a mercoledì 30 maggio alle ore 20.45 in aula magna.

Non mancate! Un’occasione per parlare di storia, politica, attualità.

Toni Capuozzo, giornalista e scrittore di primo livello nel panorama dell’informazione nazionale, è recentemente tornato in libreria con il suo ultimo libro “Andare per i luoghi del ‘68”, ed. Il Mulino. Il ’68 è stato moltissime cose immateriali: la musica, i poster, Bandiera Gialla alla radio, la scoperta dei “giovani” a livello planetario. Ed è stato anche molte cose materiali: l’eskimo e le Clarks, le minigonne, gli stivaletti, il mangiadischi, il ciclostile e il megafono. Ha generato nuovi modi di fare politica tra autogestioni e assemblearismo, di stare insieme nelle comuni o nelle famiglie aperte, di viaggiare fra nomadismo e misticismo.
Ma è stato anche luoghi, alcuni mitizzati: la Trieste di Basaglia, Venezia e Porto Marghera, Trento e Sociologia, Milano e la Zanzara, Firenze, con l’isolotto e Barbana, Torino e la Fiat, Pisa e la Normale, Roma e Valle Giulia, la Sicilia di Mauro Rostagno e Danilo Dolci.

Potremmo pensare alla guida di Capuozzo come alle briciole di Pollicino: delle piccole tracce da seguire per intraprendere un percorso attraverso gli anni della nostra storia recente, soffermandoci sulle persone e i luoghi che li hanno resi indimenticabili. Ma lo spirito del ’68 è anche lì a ricordarci che i sentieri tracciati non sono l’unica via per conoscere e attraversare il bosco. In compagnia dell’autore partiremo per un viaggio, ricco di aneddoti e ricordi personali, che attraverserà gli ultimi cinquant’anni della nostra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.