Story-telling: Workshop condotto da Stefano Schirato a Trento

Nell’ambito della mostra Terra Mala. Viaggio nella Terra dei fuochi, il Museo Diocesano Tridentino propone nella giornata di sabato 23 marzo un workshop con Stefano Schirato, autore delle fotografie esposte.

La proposta è aperta a tutti, ma destinata in particolare a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia di reportage. Come si raccontauna storia in immagini? Che linguaggio si utilizza? Come si approcciano le persone? E come si raccontano?

Il workshop viene proposto a numero chiuso ed è necessario iscriversi telefonando al numero 0461.234419 entro domenica 17 marzo. Quota di partecipazione € 65,00. Il workshop verrà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti.

Programma

9.00-13.00 – Metodi di story telling: come raccontare una storia in fotografia; laboratorio pratico di come si fa una selezione di immagini per lo story telling
13.00-14.00 – break
14.00-17.00 – Concetto del “meantime”: dall’idea alla sua realizzazione e vari tipi di output

Stefano Schirato
Stefano Schirato nasce a Bologna nel 1974, dove si laurea in Scienze Politiche. Lavora come fotografo freelance con un attento interesse sui temi sociali da più di 20 anni. Collabora con diverse riviste, associazioni e ONG come Emergency, Caritas Internationalis, ICMC, per le quali ha partecipato a progetti sui diritti umani, crisi dei rifugiati e immigrazione clandestina. I suoi lavori sono stati pubblicati dal The New York Times, CNN, Newsweek Japan, Vanity Fair, Al Jazeera, Le Figaro, Geo International, Burnmagazine e National Geographic tra gli altri.
Ha diverse ricerche in corso in Europa dell’Est e in Africa sulla crisi dei rifugiati e, negli ultimi 4 anni, ha portato avanti il progetto Terra Mala sull’inquinamento e la corruzione nel sud Italia. Il suo ultimo lavoro sulla crisi dei rifugiati lungo la rotta balcanica “One Way Only” è stato esposto nella Camera dei Deputati a Roma dalla Presidente Laura Boldrini. Stefano vive a Pescara e, dal 2014, insegna fotogiornalismo alla Mood Photography, scuola di cui è socio fondatore.

Story-telling: come raccontare una storia in immagini
Workshop condotto da Stefano Schirato
Sabato 23 marzo 2019, ore 9.00-17.00

Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo 18 – 38122 Trento – Tel. 0461/234419 – Fax. 0461/260133
e-mail: info@museodiocesanotridentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.