Mostra Personale di Lucia Giurizzato a Prata di Pordenone

A cura del CTG Kennedy – Centro Culturale GioMaria Concina e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prata di Pordenone, sabato 19 febbraio alle 17.00 sarà inaugurata nella Galleria Espositiva di Piazza Wanda Meyer una Mostra interessante e particolare col contributo dello storico e critico d’arte prof. Pier Carlo Begotti.

“COPIE D’AUTORE” è il titolo che Lucia Giurizzato ha scelto per la sua personale di pittura.

Lucia non vuole mai definirsi artista, perché i dipinti che espone sono la copia di opere di autori famosi. Copiare spesso viene associato all’idea del non saper fare, dell’approfittare delle capacità altrui, dell’evitare l’impegno.

Ma Lucia Giurizzato ha fatto dell’impegno un punto fermo della sua vita.

Diplomata nel 1970 all’Istituto Statale d’Arte di Venezia, si è dedicata alla sua famiglia, al lavoro di infermiera presso l’Ospedale Civile di Pordenone, dimostrando attenzione, tenacia e competenza in tutto il suo vissuto.

Socia da anni del Centro Culturale GioMaria Concina, è stata assidua partecipe alle visite a mostre e città d’Arte, coltivando il gusto e il piacere del bello assieme alla capacità di relazionarsi in modo costruttivo.

Dal 2000 decide di rimettersi in gioco, di riascoltare le proprie pulsioni artistiche. Si dedica alla pittura su seta, all’affresco e la scrittura di icone con buoni risultati.

L’ammirazione per la pittura, dal Rinascimento all’Impressionismo, all’Astrattismo al Neoimpressionismo o al Cubismo la stimolano quasi a una sfida: riprodurre con precisione la bellezza e le emozioni che, con la sua osservazione attenta, percepisce e interiorizza.

La scelta delle opere che copia sottolinea la sua sensibilità al colore e alla luce, la finezza e la precisione della sua mano.

Attraverso i suoi dipinti, Lucia ci trasmette la passione per la Bellezza, intesa come valore assoluto.

La mostra sarà visitabile fino al 6 marzo 2022 venerdì e sabato 17.00 – 19.00 e domeniche 9.30 – 12.00/15.30- 19.00 Su richiesta per gruppi

Info 340 2834168 oppure 388 0488619

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.