“Tank-Sviluppare l’immaginario”: la fotografia si racconta a Verona

Il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri del Comune di Verona, in collaborazione con Grenze – Arsenali Fotografici propone un ciclo di incontri gratuiti per leggere, interpretare e capire generi, temi e linguaggi della fotografia contemporanea.

Il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri mantiene con i veronesi una continuità scientifica e formativa delineando nel programma la necessità di consolidare strumenti storici e metodologici idonei per leggere immagini e immaginari. Grenze – Arsenali Fotografici prosegue, oltre i giorni dedicati al Festival, la sua mission educativa tracciando i confini tra i generi fotografici e gli ambiti entro cui ripensarli con l’aiuto di testimoni autorevoli e riconosciuti nel panorama internazionale. Per capire il contemporaneo sono importanti due prerequisiti: uno storico e uno grammaticale. Conoscere la storia della fotografia e saperne i linguaggi.

Per questo il calendario è diviso in tre sezioni. La prima è dedicata al rapporto tra la ricerca delle avanguardie e le sperimentazioni contemporanee. Seguirà un modulo dedicato alla lettura dell’immagine fotografica, un bagaglio tecnico per capire la grammatica dell’immagine e per trasformare un progetto in un libro. Il terzo ciclo ospita fotografi di fama internazionale per ascoltare il loro punto di vista divergente sui generi del ritratto, della Street, del reportage e della fotografia etica. Concluderà il percorso il convegno del 3 settembre dedicato al falso nell’immagine. Tra i docenti studiosi e ricercatori come Angela Madesani, Sara Munari, Irene Alison e Lina Pallotta, Cristina Baldacci, Paolo Schianchi; tra i fotografi i grandi nomi internazionali come Francesco Cito, Eolo Perfido e Fabio Moscatelli e Moira Ricci.

Gli incontri saranno moderati da esperti del settore: galleristi, critici, studiosi, curatori. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Civica di Verona – Sala Farinati ad ingresso libero e rivolto a tutti previa iscrizione quindici giorni prima dell’evento su AFFLUENCES.COM Il link sarà disponibile sia sul portale del Comune di Verona alla pagina della Biblioteca Civica, sul sito del Centro Internazionale di Fotografia e sul sito del Festival Grenze Arsenali Fotografici. Il primo incontro sarà il 25 febbraio alle ore 17.15. La docente di Storia della fotografia Angela Madesani parlerà del rapporto tra avanguardie e contemporaneità: continuità di linguaggi, ricorrenze, ritorni e citazioni.

Info: Centro Internazionale di Fotografia – Scavi Scaligeri Tel. 045 8013732 | 327 7341027 | scaviscaligeri@comune.verona.it | scaviscaligeri.comune.verona.it | grenze.arsenali.fotografici@gmail.com | https://www.grenzearsenalifotografici.com/

Tank – Sviluppare l’immaginario
Dal 25 febbraio al 03 settembre 2022
INCONTRI E CONFERENZE
Location
SEDI VARIE – Verona
Verona, (Verona)
Orario di apertura
25 febbraio 17 e 15 1 marzo 17 e 30 11 marzo 17 e 30 9 aprile 11.00 22 aprile 17 e 30 14 maggio 11.00 3 settembre 11.00
Autore
Angela Madesani
Sara Munari
Eolo Perfido
Lina Pallotta
Irene Alison
Fabio Moscatelli
Francesco Cito
Cristina Baldacci
Paolo Schianchi
Moira Ricci
Curatore
Simone Azzoni
Francesca Marra
Giusi Pasqualini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.