Artigianato e Palazzo: Iscrizioni aperte per artigiani e per i giovani ST

Artigianato e Palazzo apre agli artigiani l’iscrizione alla XXIX edizione della Mostra in programma dal 15 al 17 settembre al Giardino Corsini di Firenze che potranno farne richiesta fino al 26 maggio direttamente sul sito compilando l’apposito form (https://www.artigianatoepalazzo.it/iscrizioniart23/).

Inoltre, per i giovani di tutta Europa è online il bando “Blogs & Crafts Europe 2023” che darà la possibilità a dieci artigiani under 35, selezionati da un’apposita Giuria, di partecipare gratuitamente alla XIX edizione di Artigianato e Palazzo, riuniti nell’area dedicata delle rinascimentali Scuderie di Palazzo Corsini .Un’occasione unica per poter raccontare le loro storie che nascono dalla passione, dal talento e dalla capacità di innovazione.

Ma non solo, il concorso è rivolto anche a influencer e talent – sensibili ai temi dell’artigianato, lifestyle, moda e turismo – invitati a raccontare la Mostra attraverso contenuti testuali e multimediali.
Ai selezionati sarà data ospitalità dal gruppo Starhotels.

“Questo Bando ha rappresentato negli anni, per i nostri giovani “crafts”, l’occasione di trovare nuove opportunità di lavoro e di sviluppare sinergie tra di loro negli ambiti più disparati. E per tutti gli altri espositori, uno stimolo a rinnovarsi non rinnegando la priopria storia e a non guardare con diffidenza i linguaggi del mondo contemporaneo”, sottolineano gli organizzatori Sabina Corsini e Neri Torrigiani.

“Blogs & Crafts Europe 2023″è rivolto a tutti i giovani artigiani dei paesi europei, grazie alla collaborazione con il World Crafts Council Europe.

Per promuovere e valorizzare l’artigianato e il Made in Italy si rinnova la collaborazione della Fondazione Ferragamo che darà l’opportunità ai vincitori del contest di visitare l’Archivio della Salvatore Ferragamo, custode della tradizione dell’azienda e di quella artigianalità tanto cara al fondatore della maison nota in tutto il mondo.

Gli interessati dovranno inviare la candidatura dal form online dal sito www.artigianatoepalazzo.it. con scadenza 26 maggio per gli artigiani e 14 luglio per influencer e talent.
il concorso rivolto ai giovani artigiani, influencer e talent, esteso all’Europa grazie alla collaborazione con il World Crafts Council Europe.

————
La Mostra Artigianato e Palazzo botteghe artigiane e loro committenze è organizzata e promossa dall’Associazione culturale Giardino Corsini – presieduta da Sabina Corsini – in collaborazione con Neri Torrigiani; riunisce ogni anno una nuova selezione di 100 maestri artigiani italiani e stranieri, portatori di saperi legati alla tradizione e all’innovazione: ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento, orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure, ebanisti, intrecciatori della paglia, designer e molto altro.
L’Associazione Giardino Corsini, senza scopo di lucro, è impegnata nella valorizzazione e tutela della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato dai veri maestri artigiani, unici protagonisti del Made in Italy.

Comitato Promotore 2023
Stefano Aluffi Pentini, Jean Blanchaert, Marcantonio Brandolini d’Adda, Fausto Calderai, Nicolò Castellini Baldissera, Chiarastella Cattana, Matteo Corvino, Benedikt Bolza, Maria de’ Peverelli, Viola Emaldi, Elisabetta Fabri, Maria Sole Ferragamo, Drusilla Foer, Barnaba Fornasetti, Bona Frescobaldi, Alessandra Galtrucco, Alvar Gonzales Palacios, Francesca Guicciardini, Ferruccio Laviani, Federico Marchetti, Alessia Margiotta Broglio, Martino di Napoli Rampolla, Carlo Orsi, Beatrice Paolozzi Strozzi, Natalie Rucellai, Maria Shollenbarger, Luigi Settembrini, Guido Taroni, Simone Todorow..

ARTIGIANATO E PALAZZO 29° edizione
15/17 settembre 2023
dalle 10,00 alle 19,30
Giardino Corsini, Firenze
Via Il Prato, 58 – Via della Scala, 115

Per informazioni
www.artigianatoepalazzo.it

Studio Maddalena Torricelli
uffici stampa
Milano viale Luigi Majno 23
ph 02-76280433 – M. 331 6215048
studio@maddalenatorricelli.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.