“Anni di guerra e di fame”: l’opera di Simone Menegaldo agli Spazi Bomben di Treviso!

Simone Menegaldo, venticinquenne laureato in Storia della Società Europea all’Università Ca’ Foscari di Venezia autore di “Anni di guerra e di fame. Storie di reduci, storie di vita”, edito dalla Sismondi Editore di Treviso, sarà ospite della Fondazione Benetton Studi e Ricerche a Treviso, mercoledì 20 gennaio, alle ore 17.00: discuterà delle tematiche trattate nel suolibro con il pubblico, attraverso la moderazione di Sante Rossetto.

Si tratta di un’opera corposa e preziosa di ben 576 pagine, che raccoglie le memorie di 42 reduci della Seconda Guerra Mondiale. Gli ultimi di Cimadolmo e Ormelle. Un libro di vita, guerra, sofferenze. Per non dimenticare mai le atrocità e le assurdità di ogni guerra. Possono le memorie personali diventare storia e occasione di riflessione per tutti? Il benessere della nostra società sembra allontanare e rimuovere i ricordi delle sofferenze e dei percorsi individuali di molti, che da giovani hanno conosciuto la guerra e la povertà.

Memorie da non raccontare, da tenere per sè, da rispolverare privatamente tenendo tra le dita una vecchia foto, un diploma incorniciato, una medaglia che nessuno ammira. Memorie che l’affettuosa ostinazione di un giovane ricercatore riporta all’attenzione di tutti per distillarne pensieri, moniti e riflessioni di pungente attualità. Memorie che escono dal circuito familiare e, fissate sulle pagine di un libro, superano il confine dell’amato borgo di Madorbo e diventano patrimonio comune di saggezza e di civile responsabilità.

Prefazione dell’autore:”Non mi è facile trovare le parole adeguate per introdurre questo libro, un libro che non vuole essere solo una raccolta delle avventure e delle sofferenze di guerra di queste persone, ma soprattutto un ringraziamento nei loro confronti, perché le loro vite così povere e piene di sacrifici, hanno permesso alle generazioni venute al mondo dopo il grande conflitto mondiale di crescere nel benessere e nella ricchezza.

Ora questo mondo di antichi valori, questo piccolo mondo antico povero ma onesto, sincero e cordiale, va scomparendo dinanzi all’egoismo della società contemporanea, un’egoismo tanto più dannoso poiché dimentico delle proprie origini umili e contadine, in un’epoca in cui essere contadini significava amore incondizionato per la terra e la natura, madre di vita per tutti. Ecco perché quando accettai di fare questo libro volli chiedere a queste persone, prima di ogni altra cosa, “com’era vivere una volta?” … come se “una volta” fosse un tempo remotissimo, cinque, sei, otto secoli fa… invece si tratta di soli ottant’anni! Otto decenni durante i quali il mondo è cambiato “da sera à matina!”, come dicono questi valorosi guerrieri della vita; sì perché vivere ai loro tempi significava veramente “una guera ogni dì par magnar!”.

Non mi resta altro da fare che augurare a ciascuno di voi che leggerete, non di divertirvi o sentirvi commossi per quanto queste persone hanno vissuto, ma che attraverso queste letture possiate imparare qualcosa di nuovo, che vi aiuterà ad affrontare con nuovo spirito la vita, con coraggio, senza darvi per vinti, proprio come hanno fatto loro. Anche perché, come queste 41 persone mi hanno avvisato, “ormai no se torna pì indrio!”.

Per info: Fondazione Benetton Studi Ricerche
Via Carnarotta 7-9, 31100 Treviso
tel. 0422/5121, fax 0422/579483
sito web http://www.fbrs.it

Per info direttamente dall’autore: dott. Simone Menegaldo, tel. 347/5867445, e mail simone.menegaldo@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.