Alla Libreria Lovat di Villorba, Eugenio Manzato presenterà il libro di Pier Luigi Bagatin.

Venerdì 5 febbraio 2010 alle ore 18.00, il Lovat Lab al primo piano della Libreria Lovat di Villorba, ospiterà Eugenio Manzato, già direttore del Sistema Museale di Treviso, che presenterà il libro di Pier Luigi Bagatin “Il legno che rivive. L’opera di Tarcisio Scandiuzzi e il Museo del Legno d´Epoca” (Vianello libri, 2010).

Il pubblico potrà anche ammirare, alle pareti della sala conferenze, l’esposizione di fotografie tratte dal libro stesso, che ben fanno comprendere l´importanza del Museo del Legno di Montebelluna, collezione che il finlandese Panu Kaila, annoverato tra i grandi esperti mondiali del settore, ha definito “Gli Uffizi del legno”.

La raccolta di questo materiale è frutto dell´attività quarantennale di Tarcisio Scandiuzzi, scomparso un paio d´anni or sono, che parallelamente allo sviluppo della professione di esecutore di arredamenti di interni, ha percorso numerose aree ricche di tradizione e cultura nell´impiego del legno, selezionando e recuperando, in case e castelli d´Europa, una incalcolabile ricchezza di manufatti lignei. Al punto che la stessa attività professionale dell´azienda da lui avviata ha assunto la peculiarità di impiegare negli arredamenti esclusivamente legni recuperati, riportati allo stato originale oppure trattati secondo stilemi e modelli di un´epoca specifica. In pratica, legno fatto rivivere.

“Il legno che rivive” è un libro squisitamente tecnici, corredato da un´ampia iconografia che illustra sia la dotazione del museo sia la realizzazione di ambienti raffinati e coordinati nei più sottili dettagli. Il libro, con testi in italiano e in inglese, si avvale della prefazione dell´architetto Clara Bertolini Cestari, docente di tecnologia del legno al Politecnico di Torino e dell´introduzione di Eugenio Manzato. E’ completato da una serie di oltre 300 esempi fotografici, per la più parte realizzati dal fotografo Giuseppe Dall’Arche, ed è impaginato da Paola Vigiak di Quadragono. Con questo apparato autoriale, il libro restituisce in modo professionale, ma spettacolare, l’opera di Tarcisio Scandiuzzi, frutto di competenza e di autentica passione.

Per tutto il mese di febbraio 30% di sconto su tutti i tascabili Rizzoli BUR, la Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20; domenica (da settembre a maggio) e lunedì dalle 15 alle 20. Tel. 0422.92697 – 0422.920039 info per la stampa: Marina Grasso, cell. 335.8223010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.