Ferrara: nuovi studi e pubblicazioni intorno alla Pittura su commissione del Seicento!

Un titolo provocatorio che spalanca un mondo tutto da scoprire: dipingere per profitto. L’arte insomma è anche economia: dietro la realizzazione di capolavori del nostro passato o la formazione di raccolte famose ci sono conti da fare, colori da comprare, pittori più o meno famosi da pagare; c’è un mercato con una domanda e un’offerta.

Renata Ago, Elena Fumagalli, Raffaella Morselli e Patrizia Cavazzini presenteranno alla Fondazione Ermitage Italia lunedì 16 maggio 2011, alle ore 16.00, nell’ambito del ciclo di incontri dedicati al collezionismo e alla formazione dei grandi musei, promosso con successo fin dallo scorso anno dalla “filiale” italiana dell’Ermitage – i temi del mercato dell’arte del XVII secolo trattati con successo nel volume di recente pubblicazione “Painting for Profit. The Economic Lives of Seventeenth-Century Italian Painters” (Yale University Press, 2010) curato da Richard Spear and Philip Sohm.

L’argomento è di particolare attualità nell’ambito degli studi storico-artistici e induce verso una nuova prospettiva di indagine, una diversa lente sotto la quale guardare le dinamiche legate all’arte, in stretta attinenza con la sociologia e la storia economica. Il 600 in questo caso è il secolo preso in esame. Secolo di grandi pittori e di grandi committenti europei.

A Ferrara interverranno le note studiose italiane che hanno collaborato alla stesura e alla riuscita del volume, proponendo una vasta gamma di case-study, trattati per conoscere e comprendere gli aspetti più pratici del marcato dell’arte nell’Italia del XVII secolo, quando differenti variabili regolavano i rapporti fra pittori, committenti, acquirenti e collezionisti nella continua evoluzione del gusto di una società ormai moderna.

La regolamentazione dei prezzi delle opere, la condizione socio-economica degli artisti, le aspirazioni di ognuno di loro, i guadagni scanditi dal variare della loro reputazione sono soltanto alcuni degli argomenti di cui si discuterà nel corso della conferenza e che, sviscerati con ineccepibile rigore scientifico dagli autori, hanno garantito al volume lodevoli recensioni da arte delle più prestigiose riviste internazionali.

FONDAZIONE ERMITAGE ITALIA – PALAZZO GIGLIOLI
Corso Della Giovecca 148/a (44100), FERRARA
+39 05321863600
http://www.ermitageitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.