Nuove sezioni al Museo di Storia Naturale di Venezia

Con l’apertura di sei nuove sale espositive al secondo piano del Museo di storia naturale di Venezia, che vanno a completare la sezione dedicata alle “STRATEGIE DELLA VITA”, terminano i lavori di riallestimento e restauro al Museo di Storia Naturale di Venezia, restituendolo alla città nella sua interezza.

Questa nuovissima sezione del Museo, vera protagonista dell’inaugurazione, offre una diversa chiave di lettura della complessità della natura e delle forme viventi, analizzata attraverso le strategie di sopravvivenza elaborate dalle specie animali e vegetali nel corso dell’evoluzione. Specie attuali ed estinte, di dimensioni gigantesche e microscopiche, abitanti dell’acqua, della terra e dell’aria. Un viaggio nella complessità delle forme viventi, caratterizzate da profonde differenze ma anche da sorprendenti analogie.

Caratterizzata da un allestimento suggestivo e coinvolgente, la sezione si sviluppa lungo sette sale. La prima sala introduttiva e generale, intitolata FORME E FUNZIONI e già aperta al pubblico lo scorso anno, presenta al visitatore la varietà delle strategie e delle forme adottate dagli esseri viventi. Sono qui rappresentati i molteplici aspetti della biodiversità mediante un accattivante apparato multimediale interattivo.

Seguono due gruppi di sale che trattano due tematiche fondamentali per gli esseri viventi, tra le molte presentate nella sala iniziale: il movimento e la nutrizione. IL MOVIMENTO indaga le relazioni tra gli organismi e lo spazio, ovvero l’ambiente che li circonda, illustrando le modalità con cui essi si spostano al suo interno: sul terreno, nell’acqua e nell’aria, ma anche sopra o all’interno di altre forme di vita. Viene così proposto, attraverso quattro sale dedicate, un ampio excursus degli animali corridori e saltatori, scavatori e arrampicatori, nuotatori e galleggiatori, volatori e planatori, ecc., ma anche di quelle specie, animali e vegetali, che hanno scelto di non muoversi, restando immobili ad aspettare che siano le risorse presenti nell’ambiente ad avvicinarsi a loro.

Per ognuno di questi gruppi l’allestimento evidenzia le caratteristiche principali, le specie più rappresentative e le modalità con cui ogni organismo è meravigliosamente adattato ad una particolare strategia di sopravvivenza. Ogni sala è dedicata alle modalità di movimento, o non-movimento, all’interno di un certo ambiente, evidenziando così anche le incredibili analogie tra specie, anche molto diverse tra loro, che si trovano a condividere il medesimo habitat.

LA NUTRIZIONE invece sviluppa il ciclo dell’energia che sta alla base di tutta la vita sul pianeta, a partire dalla fotosintesi che si svolge nei vegetali per proseguire con l’intera catena alimentare: erbivori, carnivori e decompositori. Una prima sala-foglia illustra i complessi meccanismi con cui i vegetali catturano l’energia solare e la trasferiscono all’interno dei cicli ecologici del pianeta, assieme all’enorme varietà delle loro forme. La sala successiva invece è dedicata agli organismi che si nutrono di altri organismi, piante e animali, ossia ai consumatori, e a quegli importanti organismi che al termine della catena riciclano la gran parte dell’energia e della materia, cioè i decompositori.

Anche in questo caso l’attenzione è puntata non solo sulle strategie alternative per nutrirsi, ma anche sulle sorprendenti analogie tra insetti, molluschi, mammiferi, rettili, uccelli, ecc. che si nutrono dello stesso cibo. Infine il ciclo dell’energia, in versione ridotta, può essere seguito dal vero attraverso il “Bioglobe”: un microcosmo sigillato e autosufficiente, contenente esemplari vivi di alghe, batteri e piccoli gamberetti, il cui unico apporto esterno è rappresentato dalla luce.

Museo di Storia Naturale di Venezia
Fontego dei Turchi – Santa Croce, 1730
30135 VENEZIA
Tel +390412750206
Fax +39041721000
http://www.msn.ve.it
nat.mus.ve@fmcvenezia.it

Apertura al pubblico
mercoledì, sabato e domenica
Orario: mercoledì 9 – 17 (biglietteria 9 – 16)
sabato e domenica 10 – 18 (biglietteria 10 – 17)
chiuso lunedì, martedì, giovedì, venerdì, 1 maggio, 25 dicembre e 1 gennaio

Biglietti
Intero 4,50 euro
Ridotto 3,00 euro
Ragazzi da 6 a 14 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi; studenti* dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di studenti; cittadini ultrasessantacinquenni; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI
Gratuito. Residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; capigruppo (gruppi di almeno 15 persone previa prenotazione); membri I.C.O.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.