Roma: il glamour fotografico di Mario Testino estasia la Capitale!

AltaRoma ha aperto la fashion week di Luglio 2011 con la mostra “Mario Testino Todo o Nada”, in collaborazione con Fendi, Gucci e Valentino. La mostra di Mario Testino si svolge presso la Fondazione Memmo, all’interno dello storico Palazzo Ruspoli a Roma. “Todo o Nada”, già inaugurata nel 2010 a Madrid nel prestigioso e celebre Museo Thyssen Bornemisza, è composta da 54 scatti che racchiudono i due concetti, solo apparentemente opposti e, sempre ricorrenti nei lavori di Mario Testino: il nudo e la moda.

Concetti presenti sia negli aspetti più noti del suo lavoro come fotografo, che nelle sue creazioni più personali, comprese varie fotografie mai pubblicate scattate espressamente per questa collezione di suoi lavori. Tutte le immagini sono realizzate con mezzi fotografici analogici insieme alla tecnologia digitale più avanzata. Per Mario Testino l’essenza della mostra risiede nel considerare i processi e le implicazioni insite nell’atto di toglier si i vestiti per svelare la nudità: “un percorso che va dalla haute couture alla nudità, compreso il processo intermedio che svela la forma.”

Proprio per questo, la mostra include delle fotografie nelle quali le modelle indossano abiti stravaganti, e si trovano all’interno di allestimenti creati appositamente per esprimere la precisa volontà di una grande teatralità, oltre ad altre immagini nelle quali appaiono svestita. La mostra esamina inoltre, il rappor to tra il fotografo e le sue modelle; dal glamour delle top model, nude o con indosso capi haute couture, in qualche caso fotografate con lieve ironia e senso dell’umorismo, alla bellezza delle amiche e di donne anonime.

Todo o Nada è un’ode all’universo femminile di Testino, è l’immagine iconica di una donna che lui ha definito e ridefinito durante la sua lunga carr ier a. Una femminilità che si muove tra due poli opposti: “Mi piacciono le donne forti, indipendenti. Donne che, nonostante la loro forza, non perdono mai la lorofemminilità e non usano la loro bellezza come un’arma. Donne di carattere che sanno esprimere i propri desideri e i nostri”.

Mario Testino aggiunge inoltre: “É un onore per me poter mostrare il mio lavoro tra le tante opere d’arte di Roma, una bellissima città con una storia artistica secolare e magnifica, sostenuta da tre delle più importanti maison storiche italiane Fendi, Gucci e Valentino. E non bisogna mai dimenticare che è attraverso Altaroma, che l’alta moda
conser va le sue radici storiche in questa città.”
Mario Testino “Todo o Nada”, 8/07/2011 23/11/2011
Curatore Patrick Inmonth
Fondazione Memmo Palazzo Ruspoli, Via del Corso, 418 Roma
siti web: http://www. fondazionememmo. i t , http//www. m a r i o t e s t i n o . c o m , http://www. a l t a r o m a . i t
or a r i d i a p e r t u r a : Tu t t i i g i o r n i d a l l e 1 0 : 0 0 a l l e 1 9 : 3 0
I n t e r o : 9 €
R i d o t t o : 6 € ( g i o v a n i f i n o 1 8 a n n i , a d u l t i o l t r e 6 5 a n n i , g r u p p i m i n . 1 0 / m a x 2 0 )
I n g r e s s o g r a t u i t o : b a m b i n i f i n o a i s e i a n n i e d i s a b i l i c o n a c c o m p a g n a t o r e
http://www. t i c k e t . i t / t e s t i n o
Te l : ( + 3 9 ) 0 6 9 1 6 5 0 8 4 5 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.