Mostra di pittura “Immagini di Silvio Zago” a Tai di Cadore (BL).

Sabato 16 luglio 2011, alle ore 17.30, nella Sala Espositiva “G. Coletti” di Tai sarà inaugurata, a cura dell’Amministrazione Comunale la Mostra di Pittura “Immagini” di Silvio Zago, con la presentazione del Prof. Guido De Zordo. Silvio Zago, impressionista ed espressionista allo stesso tempo, a volte quasi informale, predilige i lavori a olio, utilizzando soprattutto la spatola.

E’ stato allievo di diversi maestri pittori, dai quali ha attinto i segreti e le particolari capacità per riportare sulla tela immagini legate ad emozioni. Nei suoi lavori, di straordinaria immediatezza, traspare l’amore per i luoghi della sua giovinezza: la campagna, i casolari, le valli, il Po e la sua laguna. Le sue mostre riscuotono ovunque vasti consensi. Molti sono i premi e i riconoscimenti ottenuti in vari concorsi.

Mario Agnoli, di lui, dice: “La saggistica sull’arte e sulle lettere, in genere, si ispira alle attribuzioni scolastiche. Nel caso della pittura di Silvio Zago, tuttavia, una attribuzione fedele ai suddetti programmi interpretativi non sembra possibile o almeno non può ritenersi sostanziale. Zago è pittore/poeta della sua terra: quella delle case dalle pareti bianche che conservano la luce assillante delle trasparenze acquee e delle terre che raccolgono le minute piante come gazzelle lungo i sentieri del vento. Il suo infinito non invita al naufragio leopardiano, ma alla raccolta di un seguito di sensazioni che si nutrono di canneti, di acque intuite e d’orizzonte arcano”. La mostra resterà aperta fino al 31 luglio tutti i giorni con il seguente orario: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Entrata libera

Ufficio Cultura
Flavia Tabacchi Borin
0435 580387

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.