I molini e le carbonaie di Castagneto Carducci (LI): gita fuori porta tra natura e storia!

Escursione alla ricerca dei Molini e delle Carbonaie di Castagneto Carducci, promosso da Naturatour, nella giornata di mercoledì 25 aprile 2012. Partendo dal borgo Medioevale di Castagneto Carducci andremo alla scoperta dei tre molini ad acqua che caratterizzano questo territorio ricco di sorgenti, il primo che incontreremo, chiamato Molino del Rotone è stato recentemente ristrutturato mente gli altri sono in stato di abbandono.

Il percorso e’ accompagnato da una vegetazione boschiva fitta nella prima parte e da macchia mediterranea e castagnete nella seconda. Proseguendo sul percorso si incontrano, oltre alle numerose carbonaie, due suggestivi ponti di pietra risalenti alla meta’ del secolo scorso dove, anche attualmente, passa l’acquedotto (Ponte di Sotto e Ponte di Sopra).

Logistica:

Ore 9.45 all’uscita “Cecina centro” della superstrada Aurelia, presso il parcheggio dell’Ospedale (Possibilità di ritrovarsi in luoghi diversi a seconda della provenienza).
Ci si muove in auto private; inizio percorso a Castagneto Carducci al Parcheggio sopra il campo da calcio all’inizio di via Pascoli alla fine del paese (provenendo dal litorale)
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Dati tecnici:
Percorso ad anello di media difficoltà ma impegnativo a causa del dislivello e di alcuni tratti molto ripidi. Il terreno sarà molto bagnato.
Lunghezza km 10, tempo di percorrenza effettivo 4h’, Dislivello in salita 337mt

Cosa portare con sé:
Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con almeno un litro a testa, oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. Portare eventualmente scarpe di ricambio.

Costo escursione:
N° minimo di partecipanti: 6; Costo: 12 euro/pax adulti – 6 euro/pax sotto i 10 anni.
la quota comprende solo il servizio di guida GAE per tutta la giornata.

Prenotazioni:

le prenotazioni si accettano fino al lunedì sera precedente l’escursione

Contatti:

Francesca Uluhogian
Cell: 339 3670805
mail: info@naturatour.it
http://www.naturatour.it
Gruppo Facebook: Trekking ed Escursioni in Toscana e non solo – Naturatour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.