Genova: visite guidate ai tesori di Luca Giordano di Palazzo Spinola!

In concomitanza con le domeniche di agosto (12, 19 e 26 agosto) e l’apertura del giorno di Ferragosto (15 agosto), il personale della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola offrirà ai visitatori del museo alcuni approfondimenti dedicati alle opere di Luca Giordano presenti nel percorso espositivo, con particolare riferimento al bozzetto raffigurante la Presentazione della Vergine al Tempio donato alla Galleria nel 2010, e alla straordinaria Giustizia di Giovanni Pisano, scultura proveniente dal monumento funebre di Margherita di Brabante e sottoposta recentemente a un intervento di restauro che ha permesso di riscoprirne l’eccellente qualità esecutiva.

Programma

Luca Giordano a Palazzo Spinola
Domenica 12 e domenica 19 agosto, ore 17.30
Grazie alla donazione in memoria di Domingo e Giovanna Marchini, la Galleria Nazionale della Liguria a Palazzo Spinola nel 2010 si è arricchita del bozzetto preparatorio relativo a una monumentale pala d’altare raffigurante la Presentazione della Vergine al Tempio che Luca Giordano realizzò nel 1672 per la chiesa di Santa Maria della Salute a Venezia. Il percorso di approfondimento illustrerà inoltre la fortuna incontrata dall’artista partenopeo nelle antiche collezioni d’arte genovesi: nella quadreria storica del palazzo sono infatti conservate altre due tele del maestro, ancora nella loro antica collocazione: la monumentale Allegoria della Pace, ricca di riferimenti alla lezione di Rubens, e l’Educazione della Vergine, nella quale è invece più evidente il rapporto con la produzione di Pietro da Cortona.

La Giustizia di Giovanni Pisano
Mercoledì 15 e domenica 26 agosto, ore 17.30
A seguito della recente conclusione dell’intervento di restauro che ha interessato la scultura raffigurante la Giustizia di Giovanni Pisano è possibile apprezzare nuovamente l’eccellente qualità esecutiva dell’opera che il più importante scultore gotico italiano realizzò all’inizio del Trecento per il monumento funebre dell’imperatrice Margherita di Brabante. Il percorso di approfondimento illustrerà in particolare la tormentata storia della tomba dell’amata moglie di Enrico VII di Lussemburgo, edificata nella chiesa distrutta di San Francesco di Castelletto a Genova, fra dispersioni e nuove importanti scoperte.

Informazioni
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Piazza di Pellicceria, 1 – 16123 Genova
Tel +39.010.2705300 fax +39.010.2705322

Mail: palazzospinola@beniculturali.it; http://www.palazzospinola.it; http://www.palazzospinola/facebook.com

Orari: martedì-sabato: 8.30-19.30 – domenica e festivi: 13.30-19.30 – lunedì chiuso

Bigliettazione: intero E 4.00; ridotto (18-25 anni) E 2.00; gratuito minori 18 e maggiori 65 anni. Cumulativo Palazzo Spinola-Palazzo Reale: intero E 6.50; ridotto E 3.25.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.