Serata culturale e di sensibilizzazione sul Messico e i diritti umani

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Circolo ARCI BAR SPORT – in collaborazione con Comunità Nove, Associazione sportiva É Vento Nuovo, Libera contro le Mafie Udine – organizza una serata culturale e di sensibilizzazione sul Messico e i diritti umani, in data venerdì 27 luglio 2018 alle ore 18.30 presso i locali del Centro Diurno Comunità Nove nel Parco di Sant’Osvaldo.

Con la presenza di due ospiti da Città del Messico, l’Avvocato Araceli Portugal Olivos del Centro Diritti Umani Miguel Agustín Pro Júarez e il geografo Silvestre Zepeda Ferrer collaboratore del Gruppo Argentino di Antropologi Forensi specializzato in ricerca di persone disperse, durante la serata si tratteranno i temi legati ai diritti umani: sparizione forzata, violenza sulle donne ed esecuzioni extragiudiziali, e si parlerà della situazione attuale del Messico in considerazione dei recenti cambiamenti politici e sociali.

Alla conferenza seguirà un breve concerto di Son Jarocho (musica tradizionale dello stato di Veracruz) eseguito dagli stessi ospiti della serata e il dj set con musiche latinoamericane. Durante la serata è prevista una degustazione di mezcal e di cibi tipici messicani. Arci Bar Sport, in continuità con il proficuo rapporto di collaborazione con le realtà del Parco di Sant’Osvaldo, sceglie questo luogo come sede auspicata per l’evento per il suo valore simbolico, in corrispondenza anche del programma 40×180 organizzato per i 40 anni della “legge Basaglia”.

HYBRIDA. Circolo Arci
www.hybridaspace.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.