Maratona di lettura del libro di Maurizio Patriciello

Nell’ambito della mostra Terra Mala. Viaggio nella Terra dei Fuochi, il Museo Diocesano Tridentino propone nella giornata di venerdì 1 marzo una maratona di lettura di “Madre Terra, fratello fuoco” di Maurizio Patriciello, parroco di San Paolo al Parco Verde di Caivano, simbolo della lotta alla Camorra e uno dei principali attivisti della zona, e delle mamme della Terra dei fuochi.

Il libro raccoglie le toccanti testimonianze di quelle madri che hanno visto morire i propri figli di tumore a causa dei rifiuti tossici smaltiti illegalmente in quest’area. Sono racconti devastanti, che fanno toccare con mano quanto illustrano le immagini esposte in mostra: leggere il libro insieme ad altre persone significa partecipare al dolore di queste donne, condividere emozioni e riflessioni. Alla lettura si può prendere parte sia come lettore che come uditore. Chi volesse prenotarsi per leggere ad alta voce alcuni brani del libro, può telefonare allo 0461.234419 entro giovedì 28 febbraio: verrà concordata la fascia oraria del proprio turno di lettura. Per chi volesse semplicemente ascoltare, l’ingresso è libero e gratuito.

Uscito nel 2016 per la San Paolo Edizioni, “Madre Terra, fratello fuoco” è un libro corale scritto da don Maurizio Patriciello e dalle mamme della Terra dei Fuochi. Da quando, alla fine degli anni Novanta, il pentito Carmine Schiavone ha rivelato gli spaventosi segreti della Terra dei fuochi, gli abitanti delle città tra Napoli e Caserta conoscono almeno una delle cause dei tanti tumori che li stanno uccidendo: in questa zona, per oltre trent’anni, sono stati smaltiti illegalmente milioni di tonnellate di rifiuti tossici, causando il più grande disastro ambientale italiano. Le conseguenze sul suolo, sui prodotti agricoli, sull’allevamento, sulle falde acquifere ma, soprattutto, sulla popolazione sono state devastanti. Come una moderna Spoon River, il libro raccoglie le strazianti storie dei bambini e dei ragazzi morti di cancro. Ogni capitolo è affidato al racconto di una donna, che rievoca in prima persona le dolorose vicende legate alla scoperta della malattia e alla perdita del figlio. Grazie all’aiuto di don Patriciello queste donne, madri e mogli, hanno trovato la forza di reagire al dolore e di «cambiare la loro sofferenza in amore, fondando l’associazione onlus Noi genitori di tutti con la quale sono accanto, sia umanamente che materialmente, alle famiglie che cominciano a vivere il loro stesso calvario».

Maratona di lettura del libro di Maurizio Patriciello “Madre Terra, fratello fuoco”
Venerdì 1 marzo 2019, ore 14.00-17.30

A seguire, alle 17.30, si terrà l’incontro dal titolo Ambiente e legalità. Il ruolo dei Carabinieri nel contrasto agli illeciti ambientali.

Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo 18 – 38122 Trento – Tel. 0461/234419 – Fax. 0461/260133
e-mail: info@museodiocesanotridentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.