“Ambientalismo sostenibile” il nuovo libro di Carlo Monguzzi

Ambientalismo sostenibile. Come realizzare la conversione ecologica è il nuovo saggio a cura di Carlo Monguzzi, edito da Laurana Editore nella collana Le parentesi. Il libro si presenta come un’analisi accurata dell’odierna situazione ambientale che, attraverso la scelta e l’esposizione di scritti di tecnici e studiosi valenti, ambisce a diventare voce di speranza per un cambiamento attuabile e concreto per il nostro pianeta.

La Trama – Un pianeta ammalato. Un punto di non ritorno che si avvicina. Come possiamo non ammettere che il surriscaldamento del pianeta sia causato dall’uomo? Forse che il moltiplicarsi di eventi estremi – uragani, alterazioni dell’ambiente, l’avanzamento del deserto, lo scioglimento dei ghiacci, l’innalzamento degli oceani – non sia un problema per la salute, il benessere e la vita stessa delle persone? La scienza si è pronunciata in modo chiaro: se non si interviene con rapidità ed efficacia, i danni saranno irreversibili.

Per chi volesse agire, per chi volesse sapere se le cose si possono effettivamente trasformare, per chi volesse informarsi, questo libro – scritto da studiosi e tecnici che da tempo si impegnano all’applicazione concreta dei valori ambientalistici – offre idee e proposte per migliorare la qualità della vita e della terra. Il nostro scopo è offrire strumenti e idee per realizzare, finalmente, una conversione ecologica attuabile e possibile che coniughi progresso e vivibilità ambientale. Agire si può e si deve, ed è proprio quello che con queste pagine si ha l’ambizione di dimostrare.

L’AUTORE
Carlo Monguzzi, laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, è docente di matematica ed è stato assessore all’ambiente ed energia in regione Lombardia. È autore del primo saggio sulle piogge acide in Italia e del libro Illusione nucleare (Melampo editore). Ha ricoperto la carica di presidente regionale di Legambiente ed è stato tra i fondatori di Mondo Gatto. Attualmente è presidente della Commissione mobilità, ambiente, energia, verde e animali del comune di Milano. È membro del Collettivo Fridays For Future di Milano che si batte contro i cambiamenti climatici.

Contributi di: Caterina Benvenu­to, Damiano Di Simine, Andrea Di Stefano, Alfredo Drufuca, Stefania Fontana, Paola Fossati, Leopoldo Freyrie, Gustavo Gandini, Mita Lapi, Barbara Meggetto, Miche­la Minero, Andrea Poggio, Fabio Renzi, Gianluca Ruggieri, Ermete Realacci, Maria Rosa Vittadini, Gloria Zavatta, Sergio Zabot.

COLLANA: Le parentesi
pp. 296 – € 16,00

Distribuzione: www.bookway.it
Per informazioni: www.laurana.it
ufficiostampa@laurana.it
Veronica Bonalumi: bonalumi@laurana.it
Federica Iarrera: iarrera@laurana.it
tel. 02 23002407

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.