Stream il rapporto tra essere umano e natura nel nuovo selvaggio del Friuli

Un incontro e un film per parlare del rapporto tra essere umano e natura, attraverso un progetto di vita e sociale realizzato a Dordolla. Sabato 27 luglio, ore 17, Casa della Conoscenza, Tramonti di Sotto con Kaspar David Nickles segue proiezione di The new Wild di Christopher Thompson.

Proseguono a Tramonti di Sotto i workshop partecipativi in calendario per il progetto Interreg Italia – Austria STREAM “Sostenere il Turismo sostenibile la Rigenerazione urbana e la promozione delle Arti in aree Montane”, di cui il comune tramontino fa parte che sviluppano il tema della rigenerazione urbana, testimoniata da casi concreti realizzati in contesti urbani e rurali.

Il secondo dei quattro appuntamenti, organizzato in collaborazione con Montagna Leader e l’Associazione Ubik Art di Pordenone, si terrà sabato 27 luglio nella Casa della Conoscenza. Protagonista dalle 17 alle 19 sarà il progetto di rigenerazione sociale realizzato da Kaspar David Nickles a Dordolla (Moggio Udinese).

Nikles approfondirà il tema del rapporto tra essere umano e natura, a partire dalla sua esperienza raccontata dal docufilm “The new Wild” del regista londinese Christopher Thompson, che verrà proiettato a conclusione dell’incontro. Kaspar Nickles, austriaco laureato a Vienna in scienze agrarie (con specializzazione in zootecnia e agricoltura biologica), ha conseguito un diploma post-laurea in pedagogia agraria e l’abilitazione di guida naturalistica per la regione FVG.

Nell’ambito di un progetto transfrontaliero del Parco Naturale delle Prealpi Giulie ha conosciuto sua moglie Marina Tolazzi e nel 2005 hanno deciso insieme di trasferirsi nel piccolo borgo di Drentus, vicino a Dordolla, per avviare un’azienda agricola: Tiere Viere – AgriKulturAlpina, che ha dato nuova vita alla comunità e al territorio.

I loro principali obiettivi sono: vivere in stretto contatto con la natura, in un ambiente alpino poco compromesso dalle attività del uomo; raggiungere e mantenere un certo grado di autonomia dall’economia globale; dare continuazione alla tradizione contadina del luogo; salvaguardare, valorizzare e riqualificare la natura (compreso il paesaggio culturale) e la cultura contadina del territorio; promuovere lo sviluppo di una comunità locale che condivide questi principi, e collabora per raggiungere obbiettivi comuni.

Il regista londinese Christopher Thompson ha trascorso gli ultimi sette anni a Dordolla, dove ha sviluppato la sua indagine sul fenomeno dei “nuovi paesaggi”, sempre più diffuso a livello europeo. Il suo emozionante racconta il Friuli come non è mai stato raccontato: tanti piccoli paesi abbandonati dagli esseri umani e la natura che, lentamente, riprende possesso dei propri spazi, andando a disegnare nuovi paesaggi.

Cleia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.