I Paaruoi in Val di Zoldo

I Paaruoi hanno una tradizione antichissima. Sono diversi i paesi alpini dove si celebra l’arrivo del nuovo anno attorno al fuoco, bruciando simbolicamente “la vecia” ossia l’anno appena passato. In Val di Zoldo il falò dei Paaruoi si svolge durante la serata del 5 gennaio, una volta presso tutti i paesi della vallata.

Oggi il falò si accende a Ciamber, a Forno di Val di Zoldo, un’occasione per festeggiare insieme l’Epifania, degustare i buon piatti della tradizione, e brindare con una grappa artigianale. Riscaldandosi attorno ai ceppi, con un vin brulè in mano, si aspetta l’accensione della grande catasta di legno.

I bambini attenderanno l’arrivo della Befana, con i doni a loro destinati. Seduta su una luoza, la slitta zoldana, approderà a Ciamber dopo il lungo fantastico viaggio che da sempre si racconta ai più piccoli. Come dice la canzone: la Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, il vestito alla romana, viva viva la Befana!

La serata si concluderà con musica dal vivo e con l’estrazione dei premi della lotteria, i cui proventi saranno destinati per il sociale. Una festa divertente, per famiglie e amici, per salutare insieme il nuovo anno.

Consorzio Proloco
via Monte Civetta 4B 32012
Val di Zoldo IT
tel (0039) 0437789145

Fonte: http://www.infodolomiti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.