Al via “Legumi che passione” ad Aviano (PN)

La manifestazione “Legumi che Passione” si terrà ad Aviano, in provincia di Pordenone, sabato 24 e domenica 25 ottobre ed è promossa dal Comune di Aviano e dalla Pro Loco locale, e organizzata da Veneto a Tavola.

Sabato 24, in piazza Duomo, sarà allestita la grande mostra “LEGUMI D’ITALIA”, con oltre 400 varietà di legumi autoctone di ogni territorio italiano (e non solo..), alcune antiche e rare, accompagnate da relative schede descrittive, per conoscerle ed apprezzarle al meglio.

La mostra mercato ospiterà una ventina di espositori, con prodotti alimentari di varie regioni (ognuna anche con i legumi del proprio territorio), prodotti erboristici, salutistici e di artigianato.

Il laboratorio gratuito per i bambini “Conoscere i legumi attraverso il gioco” servirà per sensibilizzare piccoli e grandi all’uso di questo alimento così importante per la nostra salute e per l’ambiente.

I legumi promuovono la biodiversità e riducono l’utilizzo dei pesticidi in agricoltura. Sono poveri di grassi e ricchi di fibre, ottima fonte proteica vegetale, e in abbinamento ai cereali raggiungono una composizione di aminoacidi essenziali paragonabili a quelli della carne.

Costano poco, sono molto nutrienti e facilmente conservabili: CONSUMIAMOLI.

INFO: Veneto a Tavola
https://www.venetoatavola.it
info@venetoatavola.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.