Al via, con scadenza a dicembre, il Contest fotografico per under 35 “Camera Work” (RV)

La rassegna di giovane fotografia, Camera Work, si compone di due fasi: il concorso e il festival OFF. Il concorso si apre ogni anno con la call for photographers, riservata a giovani fotografi under 35. L’edizione di quest’anno ha per tema il concetto – cardine e fondamento dell’opera di Dante, La Vita Nova – della vita rinnovata dall’amore, nelle sue molteplici forme e possibilità.

Verranno selezionati tre vincitori dalla giuria tecnica (composta da Silvia Camporesi, Carlo Sala e Giangavino Pazzola) che oltre ad un premio in denaro e la pubblicazione di un catalogo, avranno la possibilità di esporre i propri progetti presso i nostri spazi. Concluse le mostre dei vincitori, la giuria selezionerà venti progetti fotografici tra i partecipanti del concorso i quali daranno vita ad un festival diffuso di fotografia ad aprile 2021: il festival CAMERA WORK/OFF.

La giuria, presieduta da Silvia Camporesi (artista, direttrice artistica della rassegna Camera Work) e composta da Carlo Sala (curatore, docente, direttore artistico del festival Photo Open Up di Padova) e Giangavino Pazzola (curatore di Camera, Torino), selezionerà i vincitori attribuendo i seguenti premi:

1° Premio: 3000 euro (lordi), una mostra personale presso gli spazi di PR2, la pubblicazione di un catalogo personale.
2° Premio: 2000 euro (lordi), una mostra personale presso gli spazi di PR2, la pubblicazione di un catalogo personale.
3° Premio: 1000 euro (lordi), una mostra personale presso gli spazi di PR2, la pubblicazione di un catalogo personale.

I tre vincitori esporranno, per un periodo di tre settimane, nello spazio PR2 del Comune di Raven- na. La produzione della mostra e il relativo trasporto a Ravenna è a carico dell’artista, mentre le spese di allestimento e di soggiorno dell’artista durante l’opening, saranno a carico del Comune. A fine mostra, l’artista si impegna a donare a Camera Work una delle opere prodotte per la mostra personale. Camera Work si impegna a conservarle nel migliore dei modi e a dar loro rilievo, nel tempo, attraverso mostre e altri eventi. Oltre ai tre vincitori, la giuria selezionerà una rosa di venti autori, che esporranno all’interno del FESTIVAL Camera work/OFF nel mese di aprile 2021.

COME PARTECIPARE?
Il contest è riservato ai giovani fotografi under 35 (nati dopo il 1° gennaio 1985). Per partecipare al concorso è necessario inviare i seguenti materiali. (Tutti i materiali possono essere inviati esclusivamente in formato digitale tramite il sito gratuito di file sharing WeTransfer, all’indirizzo mail palazzorasponi2@comune.ra.it entro e non oltre le ore 19 del 20 Dicembre):

Modulo compilato con breve biografia dell’artista/collettivo e testo di spiegazione del progetto che si intende presentare (massimo 1500 battute, spazi inclusi);
Copia di un Documento D’identità in corso di validità
Da 10 a 15 fotografie alla massima definizione nominate nel seguente modo: nome.cognome_titoloprogetto_01,…02,…03
Liberatoria per il trattamento dei dati personali, per l’utilizzo delle immagini sui mezzi di comunicazione di Palazzo Rasponi 2 e per la donazione di un’opera;
I candidati possono inviare, facoltativamente, anche una descrizione delle modalità di allestimento (tipo di carta fotografica e supporto, ideale grandezza delle stampe) che aiuterà la commissione a comprendere meglio i caratteri tecnici del progetto;

Si invitano tutti i partecipanti al concorso a pubblicare le immagini su Instagram, usando gli hashtag: #PR2 #camerawork #cameraworkra

A cura di Silvia Camporesi
La Foto che correda l’articolo è tratta dal sito https://www.giuseppeborsoi.it

Dove Siamo:
PR2 è a Ravenna, all’angolo fra Piazza Kennedy e Via Massimo d’Azeglio, esattamente a fianco di Palazzo Rasponi delle Teste.
E’ anche conosciuto come “Ex Tribunale”.
Potete raggiungerci a piedi, in auto o con i mezzi pubblici.

Lo spazio è aperto:
dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00
il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Info:
Palazzo Rasponi 2
via M. D’Azeglio, 2
48121 Ravenna RA

Chiama:
+39 366 624 1791
+39 0544 482277

palazzorasponi2@comune.ra.it

PR2 Ravenna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.