Galleria Regionale d’Arte Contemporanea “Luigi Spazzapan” a Gradisca d’Isonzo

La Galleria Regionale d’Arte Contemporanea “Luigi Spazzapan”, inaugurata a Gradisca d’Isonzo nel gennaio del 1977, fu il risultato di un’intensa attività espositiva condotta dalla locale Azienda di Soggiorno e Turismo. Nei dieci anni precedenti vennero allestite ben cento mostre che diedero occasione a tutti i migliori artisti del Friuli Venezia Giulia di far conoscere il loro lavoro.

Tra le più importanti va ricordata la grande antologica dedicata a Luigi Spazzapan nel 1970, che costituì la base per l’istituzione, qualche anno dopo, della Galleria a lui intitolata. Determinante fu il contributo di Eugenio Giletti, collezionista torinese, grande amico di Spazzapan, che donò 87 opere della sua collezione alla Cassa di Risparmio di Gorizia perché fossero esposte al pubblico e che costituiscono tuttora la collezione permanente della Galleria Regionale d’Arte Contemporanea “Luigi Spazzapan”. Attraverso chine, tempere ed oli viene ripercorsa l’intera produzione del pittore gradiscano.

Uno spazio importante è quello dedicato, al secondo piano, alla realizzazione di eventi espositivi d’arte contemporanea che hanno portato la Galleria sulla scena nazionale e internazionale: dalle mostre antologiche dedicate a Luigi Spazzapan, alla mostra su Espressionismo e Nuova Oggettività in Slovenia, dalla mostra dei disegni di Pier Paolo Pasolini a Translimina, che ha riunito artisti della regione, dell’Austria e della Slovenia, alle rassegne dedicate agli aspetti delle arti visive del Friuli Venezia Giulia, che hanno svolto un’importante attività di approfondimento e di ricerca sulle attuali tendenze artistiche.

L’archivio della Galleria conserva un’interessante documentazione riguardante Luigi Spazzapan. Vi si trovano fotografie, manoscritti, lettere, una ricchissima rassegna stampa, cataloghi.

La Galleria promuove attività didattica, visite guidate e manifestazioni collaterali agli eventi espositivi. La Galleria è gestita dalla Provincia di Gorizia, dal Comune di Gradisca d’Isonzo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia” e si fonda sul sostegno della Provincia di Gorizia, del Comune di Gradisca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Galleria Regionale d’Arte Contemporanea “Luigi Spazzapan”
Via Battisti, 34072 Gradisca d’Isonzo Tel-fax 0481-960816

Conservatore Annalia Delneri
Comitato scientifico: dr. Raffaella Sgubin, dr. Maria Masau Dan, dr. dr. Isabella Reale

Orario d’apertura:
Orari: martedì-domenica ore 10.00-18.00. Lunedì chiuso
Ogni domenica ore 16.00 visita guidata
Ingresso: intero 3 euro – ridotto 2 euro

http://www.amicigalleriaspazzapan.it/gall_spazzapan.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.