Webinar del Museo Diocesano Tridentino

Il Museo Diocesano Tridentino propone nuove opportunità di incontro e formazione a distanza: un calendario di video conferenze con esperti del Museo, docenti universitari e storici dell’arte, dedicati ad approfondire alcune tematiche storico-artistiche.

Per partecipare alle video conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it. Gli incontri sono gratuiti e prevedono l’utilizzo di una piattaforma di video conferenza. Al momento dell’iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all’incontro. Le video conferenza hanno una durata di circa un’ora.

LE PROSSIME CONFERENZE ONLINE

Martedì 30 marzo 2021, ore 17.30
Mosè, San Pietro e il Papato nel Cinquecento. Nuovi spunti sulla decorazione dell’abside di Santa Maria Maggiore a Trento
Con Hanns-Paul Ties

Realizzata nel 1540-1550 circa e finora scarsamente considerata dagli studi, la raffigurazione di Mosè che fa scaturire l’acqua dalla roccia nell’abside di Santa Maria Maggiore a Trento si qualifica come interpretazione estremamente originale dell’omonimo episodio veterotestamentario. Schietti sono i rimandi ai sacramenti dell’eucaristia e del battesimo, mentre sotto il profilo iconografico il profeta Mosè viene associato all’apostolo Pietro e quindi al papato, suggerendo di interpretare il dipinto come precoce opera controriformata, commissionata forse in diretta connessione con il Concilio di Trento.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.